Useful tips

Come faccio a vedere il mio estratto conto bancario?

Come faccio a vedere il mio estratto conto bancario?

Di norma le banche inviano l’estratto conto al cliente una volta l’anno e il documento viene inviato per posta oppure è accessibile attraverso i servizi di internet banking.

Come si fa l’estratto conto?

Vediamo come si fa. Inserisci il bancomat nello sportello e seleziona la scelta “Informazioni” o “Estratto conto” o “Lista Movimenti”. Inserisci quindi il codice PIN della tua carta e vai Avanti. Puoi chiedere di vedere sullo schermo l’estratto conto, oppure di stampare una ricevuta cartacea.

Come contestare estratto conto?

Al fine di tutelare l’utente che riscontra errori nell’estratto conto è previsto un procedimento per contestarlo: lettera raccomandata entro 60 giorni dal ricevimento dello stesso, ricorso all’arbitro bancario finanziario e, per ultimo, il ricorso al Tribunale.

Che differenza c’è tra estratto conto e lista movimenti?

La differenza sostanziale tra estratto conto e lista movimenti è che: Uno è un documento ufficiale. L’altro è, appunto, solo una lista movimenti.

Qual è l’estratto del conto corrente?

L’ estratto conto corrente è un documento ufficiale inviato dalla banca ai clienti una tantum (mensilmente; trimestralmente semestralmente o annualmente), contenente il riepilogo di tutte le operazioni effettuate sul proprio conto corrente: dai bonifici ai prelievi fino alle ricariche telefoniche.

Come è disponibile l’estratto conto?

L’estratto conto è disponibile anche in formato elettronico (online) tramite accesso all’Area Riservata BPER Card o Smart Web: puoi consultare, salvare sul tuo PC e stampare gli estratti conto dell’anno in corso. Il servizio è gratuito.

Come si effettua il controllo sul conto corrente bancario?

Per effettuare un controllo sul conto corrente bancario, l’Agenzia delle Entrate – e ora anche la Guardia di Finanza – non ha più la necessità di accedere presso la filiale dell’istituto di credito e farsi consegnare tutte le documentazioni con i rapporti accesi dal contribuente, i saldi e la lista movimenti.