Come si fa a capire se sono condilomi?
Come si fa a capire se sono condilomi?
Come si riconoscono i condilomi acuminati Il sintomo più frequente è la comparsa di una o più protuberanze (papule) nell’area infettata. Possono essere grandi pochi millimetri o anche qualche centimetro, piatte o rilevate, singole o numerose, di colorito roseo. A volte causano prurito, bruciore, dolore o sanguinamento.
Quanto tempo ci vuole per guarire dai condilomi?
Trattamento dei condilomi genitali Anche se i condilomi genitali possono guarire spontaneamente, in un tempo di 6-12 mesi specialmente nelle donne giovani, il trattamento spesso è necessario per motivi psicologici, ma anche perché è opportuno ridurre la diffusione della infezione.
Quali sono i condilomi acuminati?
Condilomi acuminati e papillomavirus (HPV) I condilomi acuminati (“creste di gallo”, “verruche genitali”) sono causati da virus, chiamati “virus del papilloma umano (HPV)”, che si trasmettono tramite i rapporti sessuali. Ci sono diversi tipi di papillomavirus: alcuni causano i condilomi acuminati, altri le verruche alle mani o ai piedi,
Come vengono curati i condilomi?
Terapia. I condilomi vengono curati di solito con l’applicazione di podofillotossina, di imiquimod oppure con il laser C02 o la crioterapia. Circa 1/3 dei condilomi è recidiva dopo qualunque tipo di trattamento: in questi casi bisogna insistere con la terapia o usarne una diversa.
Come avviene la trasmissione dei condilomi?
I condilomi sono estremamente contagiosi e la trasmissione avviene generalmente per via sessuale nel corso dei rapporti penetrativi, oro-genitali, oro-anali o in seguito al semplice contatto tra le mucose o la pelle dell’area ano-genitale.
Come si sviluppano i condilomi?
I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale. La comparsa dei condilomi avviene di solito a distanza di qualche settimana e in alcuni casi anche di qualche mese dal rapporto.