Che cosa vuol dire Auxologico?
Che cosa vuol dire Auxologico?
COSA SIGNIFICA “AUXOLOGICO”? Il nome è legato all’Auxologia, la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.
Quando fare visita auxologica?
È necessario realizzare una visita auxologica quando si pensa che il bambino l l’adolescente presenti sintomi di patologie o disturbi relazioni alla crescita (altezza, peso, dimensione cranio, dimensione torace ecc.), o semplicemente per assicurarsi che il processo di sviluppo sia corretto.
Quando si blocca la crescita in altezza?
Al termine della pubertà, indicativamente verso i 16-17 anni per le femmine e verso i 18-20 anni per i maschi, la crescita staturale si blocca. L’accrescimento si arresta perché le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento cessano di funzionare.
Cosa sono i parametri Auxologici?
Pertanto, i parametri auxologici di un bambino (peso, altezza, circonferenza cranica e BMI) possono essere confrontati con degli standard di riferimento per età, sesso e popolazione di riferimento.
Come si chiamano le tappe Auxologiche che si alternano nell’uomo?
L’età evolutiva, “proceritas” e “turgor”
Quanto dura il ricovero a Piancavallo?
Dall’ambulatorio al ricovero in riabilitazione intensiva, nei casi in cui fosse necessaria, il percorso integrato proposto a Piancavallo dura in media 25 giorni e prevede dietoterapia, attività motoria, fisiochinesiterapia, consulenza psicologica ed educazione nutrizionale, che continua anche oltre la degenza in …
Quale medico si occupa della crescita?
Il pediatra auxologo è un medico esperto della crescita di neonati, bambini e adolescenti (generalmente fino a 18 anni). È solitamente il primo specialista a cui viene inviato il bambino e rappresenta la figura di riferimento per eccellenza nell’intero processo diagnostico e terapeutico.
Quali sono i parametri utili nella valutazione della crescita del bambino?
La valutazione della crescita dei bambini durante i bilanci di salute prevede anche la misurazione del peso, dell’altezza e, per i primi 3 anni di vita, della circonferenza cranica. Per classificare questi parametri si utilizza il calcolo dei percentili di crescita del bambino.
Cosa fare per stimolare la crescita in altezza?
Concludendo, non esistono metodi efficaci per aumentare la statura; d’altro canto, nel periodo dell’accrescimento è consigliabile:
- Favorire i giusti apporti nutrizionali.
- Garantire una corretta esposizione solare.
- Promuovere l’attività fisica.
Come calcolare la velocità di crescita?
Dividere il cambiamento di altezza o peso in base alla quantità di tempo in cui si è verificato il cambiamento per calcolare la velocità di crescita. Nell’esempio, ci sono voluti sei giorni per il bambino per ottenere 5 once. Quindi la velocità di crescita = 5 once. /6 giorni = 0,83 once.
Cosa sono le fasi di Turgor e Proceritas?
Turgor I (2-4 anni): ingrossamento somatico; Proceritas I (5-7 anni): allungamento staturale; Turgor II (8-11 anni): aumento ponderale (periodo d’oro della motricità); Proceritas II (12-15 anni o comunque fino all’età prepuberale): notevole incremento staturale (crisi puberale pre-adolescenza);