Che documenti serve per fare cittadinanza?
Che documenti serve per fare cittadinanza?
Cittadinanza italiana per residenza
- Marca da bollo da 16 Euro.
- Atto di nascita (tradotto)
- Certificato penale.
- Fotocopia del passaporto o della carta di identità
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Residenza.
- Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti)
Come si ottiene la cittadinanza se sì e figli di stranieri ma nati in Italia?
Descrizione. Il figlio di genitori entrambi stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni, può acquistare la cittadinanza italiana. L’interessato deve esprimere la sua volontà di diventare cittadino italiano con dichiarazione resa all’Ufficiale dello stato civile del comune di residenza …
Quali sono i documenti per la cittadinanza italiana per residenza?
Documenti per cittadinanza italiana per residenza. Per richiedere la cittadinanza per residenza, devi essere in possesso di alcuni documenti, da allegare alla domanda telematica e da presentare alla Prefettura territoriale al momento della convocazione. I documenti per ottenere la cittadinanza per residenza sono: Marca da bollo da 16 euro;
Come si acquisisce la cittadinanza italiana per stranieri?
La cittadinanza si acquisisce in maniera automatica per: nascita sul territorio dello Stato Italiano, quando uno dei genitori è cittadino italiano; nascita in Italia, al compimento dei 18 anni di età; adozione del minore, nel caso di un solo genitore con la cittadinanza italiana. Cittadinanza italiana per stranieri per residenza
Chi intende avere la cittadinanza italiana acquisita per matrimonio?
Chi intende avere la cittadinanza in Italia acquisita per matrimonio, dovrà avere allegare il certificato di nascita e il documento penale del proprio Paese. Questi sono i documenti principali che richiedono maggior tempo, in quanto formati all’estero, nel Paese di origine.
Quando risiede il richiedente di cittadinanza italiana?
Se il richiedente di cittadinanza italiana nel 2020, risiede legalmente in Italia da almeno 12 mesi, in presenza di figli nati o adottati dai coniugi o dopo 24 mesi di residenza con il cittadino italiano.