Che documenti servono per acquistare una macchina con la legge 104?
Che documenti servono per acquistare una macchina con la legge 104?
copia della carta di circolazione della vettura. copia del verbale legge 104. eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il familiare fiscalmente a carico (se chi acquista non è il disabile stesso) copia dell’eventuale verbale di attribuzione indennità di accompagnamento.
Quali auto legge 104?
Le tipologie di veicoli inclusi tra le agevolazioni previste dalla Legge 104 sono automobili destinate al trasporto di persone (aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente), autoveicoli per il trasporto promiscuo (veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, o a 4 …
Chi ha diritto all Iva agevolata per acquisto auto?
Possono usufruire delle agevolazioni: non vedenti e sordi. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.
Quanto si risparmia a comprare una macchina con la legge 104?
Il soggetto con handicap ha diritto alla detrazione del 19% sull’IRPEF che può versare in 1 o 4 anni garantendo sgravi sugli oneri fiscali. In altri termini, si può fruire del vantaggio fiscale in un’unica soluzione oppure in quattro differenti quote annuali.
Come recupero Irpef auto legge 104?
Per richiedere lo sconto IRPEF per l’acquisto dell’auto utilizzata per il trasporto del disabile bisognerà compilare la dichiarazione dei redditi indicando l’importo di spesa sostenuta. La detrazione potrà essere fruita in un’unica soluzione o in quattro rate annuali.
Chi ha diritto Iva agevolata 4?
L’applicazione dell’Iva al 4% è riconosciuta esclusivamente ai disabili in situazione di gravità ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992.
Chi usufruisce della legge 104 deve pagare il canone Rai?
Come abbiamo detto, ad oggi, i titolari della Legge 104 possono non pagare il canone Rai ma solo con la clausola della residenza presso una casa di riposo. Infatti fino al ’73 l’esenzione del canone era rivolto a tutti gli invalidi civili. Dal ’73 in poi questo non è più previsto per legge.
Cosa si può comprare con la 104?
Comprare mezzi di ausilio con la legge 104
- poltrone per inabili e minorati non deambulanti;
- apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale;
- arti artificiali per la deambulazione;
Come richiedere esenzione bollo legge 104?
Per richiedere l’esenzione bollo auto legge 104 occorre presentare una apposita domanda all’ufficio tributi della Regione di appartenenza. Se detto ufficio non dovesse essere presente nella propria Regione, la domanda va presentata all’Agenzia delle Entrate ovvero agli uffici provinciali/delegazioni dell’Aci.
Come avere l’IVA al 4?
Tra i requisiti soggettivi vi è quello della residenza. Per possedere tale requisito, e quindi godere del regime di IVA agevolata al 4%, si deve considerare che l’immobile sia ubicato nel comune in cui l’acquirente abbia o stabilisca, entro 18 mesi dall’acquisto, la propria residenza.
Quando si può Chiedere l’IVA al 4%?
il regime dell’agevolazione dell’IVA al 4% si applica quando l’acquisto di tali beni deve essere effettuato direttamente dal committente per la realizzazione della sua prima abitazione, a patto che venga presentata al venditore una dichiarazione attestante che i beni finiti sono impiegati nella costruzione di un …
Quali sono i requisiti per non pagare il canone Rai?
L’esonero si applica per i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti:
- età pari o superiore a 75 anni;
- reddito non superiore ad 8.000 euro.
Come si può acquistare l’auto legge 104?
Acquisto Auto Comprare & Vendere. L’acquisto auto legge 104 è consentito sia ai disabili con handicap grave che ai disabili con ridotte capacità motorie: ecco tutto quello che c’è da sapere. I soggetti portatori di handicap possono usufruire dell’ acquisto auto legge 104 per ottenere agevolazioni e sgravi fiscali come la detrazione Irpef
Chi ha la 104 può avere l’agevolazione sull’auto?
Chi ha la 104 può avere l’agevolazione sull’acquisto auto. I titolari della legge 104 possono avere delle agevolazioni sull’auto (detrazione Irpef sull’acquisto, sulle spese di manutenzione, esenzione dal bollo auto, ecc.). A determinate condizioni le agevolazioni sono concesse anche al familiare della persona con disabilità.
Quali sono le agevolazioni per chi ha la 104?
Quali sono le agevolazioni auto per chi ha la 104? Per chi ha la 104 e vuole acquistare un’auto sono due le principali agevolazioni concesse dalla legge: una detrazione sull’Irpef del 19% e l’Iva agevolata al 4% piuttosto che al 22%. Vediamo singolarmente queste due misure. La detrazione Irpef sul prezzo di acquisto
Quanto costa l’invalido con la 104?
se l’invalido con la 104 ha un reddito fino a 2.840,51 euro ed è fiscalmente a carico di un familiare, anche quest’ultimo può acquistare un’auto con le agevolazioni; dunque i documenti di spesa possono essere intestati a lui e non al disabile;