Popular tips

Quali sono le operazioni esenti IVA art 10?

Quali sono le operazioni esenti IVA art 10?

L’art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72 nel testo vigente concede l’esenzione Iva alle “prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell’esercizio delle professioni ed arti sanitarie soggette a vigilanza”.

Quando si è esenti dall IVA?

Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione Iva: i contribuenti che per l’anno d’imposta hanno registrato esclusivamente operazioni esenti (articolo 10 del Dpr n. 633/1972), nonché coloro che essendosi avvalsi della dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione (articolo 36-bis del Dpr n.

Quali sono le prestazioni sanitarie esenti da IVA?

PRESTAZIONI SANITARIE ESENTI IVA Prestazioni effettuate da medici, chirurghi e odontoiatri; Le prestazioni dirette alla diagnosi, cura e riabilitazione di biologi e psicologi; Certificazioni varie, prestazioni mediche di chirurgia estetica (solo se la prestazione risponde a finalità terapeutiche).

Cosa si può fatturare senza IVA?

Fatture in esenzione di IVA

  • operazioni bancarie finanziarie ed assicurative;
  • operazioni immobiliari;
  • prestazioni sanitarie;
  • attività educative e culturali;
  • operazioni relative a riscossione di tributi;

Quali sono le operazioni escluse dall’applicazione dell’IVA?

Le operazioni escluse: previste dall’art. 15 del DPR 633/1972, sono operazioni che non danno luogo a particolari obblighi e nemmeno vanno ad incrementare il volume d’affari e in assenza del presupposto oggettivo.

Chi è esonerato dall IVA?

Cosa rientra in N2?

Con il codice N2. 1 andranno quindi indicate le fatture emesse senza Iva ai sensi dell’articolo 7- ter, sia nei confronti di soggetti comunitari che extracomunitari.

Come devono fatturare i medici?

Quando a emettere la fattura è un medico che opera fuori dal regime forfettario, la fattura deve essere emessa sempre in formato cartaceo verso i pazienti persone fisiche e sempre obbligatoriamente in formato elettronico in tutti gli altri casi.

Quali sono le prestazioni sanitarie?

I “Livelli essenziali di assistenza” (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto per legge a fornire a tutti i cittadini. Tali prestazioni possono essere gratuite o sottoposte a pagamento di una quota denominata ticket.