Quali sono i tumori del cavo orale?
Quali sono i tumori del cavo orale?
Gengive (tumore alle gengive) Lingua (tumore alla lingua) Parete interna delle guance (tumore della mucosa orale) Palato (tumore al palato)
Come ti accorgi di avere un tumore alla gola?
I sintomi e i segni tipici di un tumore alla gola sono:
- Raucedine. La raucedine è il cambiamento del tono (o timbro) della voce.
- Tosse.
- Difficoltà a deglutire.
- Dolore alle orecchie.
- Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola.
- Mal di gola persistente.
- Perdita di peso.
- Difficoltà respiratorie.
Come si manifesta tumore lingua?
I sintomi più comuni del tumore alla lingua sono: mal di gola persistente, dolore durante la masticazione e la deglutizione, perdita di sangue dalla lingua, senso d’intorpidimento alla lingua e raucedine.
Come individuare i tumori del cavo orale?
I principali esami per individuare i tumori del cavo orale, in assenza di sintomi, sono l’ispezione e la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia col prelievo di una piccola porzione di tessuto.
Qual è la causa di una lesione del cavo orale?
La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve oppure di una ferita che non si rimargina è un possibile segnale di allarme, perché potrebbe trattarsi della manifestazione di una lesione pre-tumorale o tumorale del cavo orale.
Cosa comprende il cavo orale?
Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale ), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare ).
Quali sono le precancerosi del cavo orale?
Le precancerosi del cavo orale sono considerate alterazioni della mucosa orale che predispongono il paziente che ne è affetto a sviluppare un tumore della bocca. Si distinguono in precancerosi obbligate e non. Si definisce precancerosi obbligata un’alterazione della mucosa che evolve sicuramente in un carcinoma.