Popular tips

Come si coltiva la peonia in vaso?

Come si coltiva la peonia in vaso?

Metti a dimora il bulbo di peonia sulla torba con l’occhio del bulbo verso l’alto. Riempi il vaso con la torba e bagna per bene. I bulbi devono rimanere coperti da uno strato di terra spesso 3-5 cm. Se il bulbo viene sotterrato a una profondità maggiore rischia di non fiorire.

Quando si coltiva la peonia?

Sono piante vigorose e vanno coltivate in piena terra, a 60-80 cm l’una dall’altra. Il periodo per l’impianto va da ottobre a fine febbraio, ma l’ideale è piantarle all’inizio dell’autunno. Emettono i propri getti in primavera fino a raggiungere un’altezza di 60-100 cm.

Che tipo di pianta e la peonia?

La peonia erbacea è una pianta perenne a bulbo che, una volta piantato, in primavera emette steli alti 70-100 centimetri. Nei mesi di aprile e maggio, sugli steli si sviluppano fiori singoli colorati, gradevolmente profumati e vistosi, che possono raggiungere i 15 centimetri di diametro.

Come seminare semi di peonia?

I semi andranno posizionati a circa metà altezza e ricoperti di sabbia. Metterò il vaso all’esterno per tutto l’inverno contro un muro esposto a nord. Verso i primi di marzo proverò a ricercare delicatamente i semi e l’interrerò in giardino in uno spazio ben delimitato affinché non vengano disturbati.

Come si mantengono le peonie?

Per conservare le peonie cercate di aggiungere una piccola quantità di acqua fresca ogni giorno e di cambiarla regolarmente una volta alla settimana, in modo tale che sia sempre pulita.

Dove posizionare le peonie?

Le piante di peonia si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante.

Cosa significa la peonia?

Si regala la peonia il dodicesimo anno di matrimonio. Il fiore incarna l’amore, l’affetto e la prosperità; inoltre è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Quando fiorisce, la pianta è simbolo di pace.

Come si moltiplicano le peonie?

La riproduzione delle peonie può avvenire mediante seme, divisione dei cespi, innesto e talea. Solitamente, la moltiplicazione della peonia mediante divisione dei cespi, è una prativa riproduttiva messa in atto per le specie erbacee.

Come riprodurre peonia Arborea?

Come piantare le peonie erbacee?

Peonie arbustive: eseguire uno scasso di circa 40 cm di lato e 40 cm di profondità; miscelare bene la terra estratta ed il concime, deporre la pianta nella buca in modo che il punto d’innesto sia circa 8 cm sotto il livello del suolo, ricoprire stando attenti a non rompere le eventuali radici secondarie.

In quale periodo si possono dividere le peonie?

La divisione è un altro sistema di moltiplicazione e può essere effettuato sia per le peonie arbustive che per quelle erbacee; in questo caso occorre, in autunno, dissotterrare l’apparato radicale e, dopo averlo ben lavato con un getto d’acqua, sezionarlo con una lama in modo che su ogni nuova pianta siano presenti 3-4 …

Come duplicare le peonie erbacee?

Con le mani e l’aiuto di un coltello ben pulito e affilato, si separa il cespo in due o tre parti, ognuna costituita da almeno 2-3 radici e altrettanti germogli a livello del colletto. I cespi ottenuti, messi in terra separatamente andranno a originare nuove piante identiche a quella di origine.