Useful tips

Quali sono le misure da rispettare nel caso di linee elettriche aeree?

Quali sono le misure da rispettare nel caso di linee elettriche aeree?

mettere fuori tensione ed in sicurezza le parti attive per tutta la durata dei lavori; posizionare ostacoli rigidi che impediscano l’avvicinamento alle parti attive; tenere in permanenza, persone, macchine operatrici, apparecchi di sollevamento, ponteggi ed ogni altra attrezzatura a distanza di sicurezza.

Qual è la distanza minima da rispettare per poter lavorare in vicinanza di una linea in cavo aereo?

Un commento sulle distanze di sicurezza da parti attive di linee elettriche ed impianti elettrici non protette o non sufficientemente protette che compaiono nella Tab. I allegato IX del D. Lgs 81/2008….—- L’articolo continua dopo la pubblicità —-

Tensione nominale Distanza minima consentita
Un
kV m
≤ 1 3
10 3,5

Quali sono le tre zone di lavoro in un cantiere elettrico?

Ai sensi della legislazione e della normativa sui lavori elettrici, i lavori si dividono in: lavori con rischio elettrico (dlavori senza rischio elettrico significativo (d>DA9).

Come riconoscere un traliccio alta tensione?

Si definisce alta tensione una tensione elettrica superiore alle decine di migliaia di Volts….Gli isolatori sono facilmente riconoscibili:

  1. sono quell’elemento che separa fisicamente il traliccio dai cavi sospesi in aria;
  2. possono avere forme diverse;
  3. sono realizzati in vetro o ceramica.

Cosa si intende per linea elettrica?

Una linea elettrica è un sistema elettrico di un elettrodotto che collega due sezioni di una rete al fine di trasferire l’energia elettrica fra i due punti che congiunge.

Perché i cavi dell’alta tensione fanno rumore?

Il fenomeno si accentua quando l’aria è secca, perché in questo caso il numero di molecole d’aria dissociate in ioni è maggiore.

Come si chiamano i pali della corrente elettrica?

In ingegneria elettrica, il traliccio è un sostegno metallico a travatura reticolare, parte dell’infrastruttura di rete destinata al trasporto di energia elettrica nel caso di linee elettriche aeree. I tralicci possono avere forme diverse ed esser composti da materiali differenti, talvolta combinati insieme.

Quanta corrente passa sui cavi dell’alta tensione?

Gli elettrodotti operano normalmente su tensioni intorno ai 400 kV, anche se alcuni impianti raggiungono il milione di volt.

Quando è consentito intervenire su apparecchiature sotto tensione?

I lavori elettrici sotto tensione possono essere eseguiti purché svolti in conformità alle relative norme tecniche per quanto attiene: le procedure e le attrezzature; la formazione e l’addestramento del personale.

Qual è la distanza oltre la quale è vietato avvicinarsi ai conduttori e componenti in tensione per tensioni fino a 25 Kv?

Non possono essere eseguiti lavori in prossimità di linee elettriche aeree sotto tensione a distanza minore di metri 1 per le linee di contatto e di alimentazione ad alta tensione fino a 25 chilovolt e a metri 3 per le linee primarie fino a 220 chilovolt.

Cosa sono le linee ad alta tensione?

Si definisce alta tensione una tensione elettrica superiore alle decine di migliaia di V. Il CEI, ha definito una scala di valori normali da utilizzare nelle apparecchiature/reti di trasmissione elettrica, che sono tra i 60 kV e i 150 kV (più raramente 220 kV) per l’alta tensione e 380 kV per l’altissima tensione.

Come è fatto un traliccio?

Tralicci con travature reticolari sono strutture realizzate con profilati in acciaio, di solito zincato. Tralicci con tali travature sono utilizzate per le linee elettriche di tutte le tensioni e sono il tipo più comune per le linee di trasmissione ad alta tensione.