Useful tips

Cosa indica alt stazione?

Cosa indica alt stazione?

E’ un segnale di prescrizione (obbligo). Segnala una stazione autostradale (accesso autostradale controllato) alla quale è obbligatorio fermarsi. Impone, quindi, l’obbligo di rallentare e fermarsi per le operazioni di pedaggio autostradale.

Cosa significa il segnale Alt Polizia?

Il segnale ALT – POLIZIA (fig. II. 98) deve essere posto per segnalare un posto di blocco stradale istituito da organi di polizia al quale è obbligatorio fermarsi. È consentito ripetere il segnale nella lingua dello stato confinante quando il posto di blocco è in prossimità delle zone di confine.

Dove si trova il segnale alt stazione?

Invece, il segnale Alt Stazione è posto sulle autostrade e in corrispondenza degli accessi controllati: per segnalare una stazione dove è obbligatorio fermarsi per le operazioni di pedaggio.

Dove si trova alt polizia?

Esso è situato a distanza opportuna dal posto di blocco, è ripetuto all’altezza del punto di arresto.

Dove si trova il segnale dogana?

Il segnale ALT – DOGANA (fig. II. 96) deve essere posto per segnalare un varco doganale al quale e’ obbligatorio fermarsi. Nello stesso segnale, al di sotto della barra orizzontale, puo’ essere riportata la parola ‘Dogana’ nella lingua dello Stato confinante.

Cosa sono le operazioni di pedaggio?

Il pedaggio è una tassa che si paga al gestore (pubblico o privato) per l’uso di una infrastruttura viaria, generalmente secondo una tariffa o proporzionale alla distanza percorsa e al tipo di veicolo usato o forfettaria.

Cosa comporta non fermarsi all alt dei carabinieri?

Diciamo subito che non fermarsi all’alt di Carabinieri o Polizia non costituisce reato (no, non è resistenza a pubblico ufficiale). Ciò vale sia per chi effettivamente non si accorge della paletta, sia per chi volontariamente non si ferma, pur avendo visto l’agente, ma a determinate condizioni.

A cosa serve il semaforo orizzontale?

E’ un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) un semaforo con disposizione delle luci in orizzontale: bisogna moderare la velocità per potersi all’occorrenza fermare.

Dove si trova la croce di Sant’andrea?

Andrea. E’ un segnale di pericolo, nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario in genere senza barriere (dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE e i pannelli distanziometrici) e indica che la sede ferroviaria ha un solo binario.

Chi guida autoveicoli deve esibire a richiesta degli agenti il segnale mobile di pericolo?

VERO. Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire (mostrare), a richiesta degli agenti: la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione (contratto), il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Quali sono i segnali di prescrizione?

Il termine prescrizione sta per norma, o anche disposizione, comando, quindi per Segnali di Prescrizione si intendono tutti quei cartelli che danno delle disposizioni, dei comandi. Cartelli stradali di questo tipo sono i cartelli di Divieto, quelli di Obbligo e quelli di Precedenza.

Che significa evita pedaggi?

Come intuibile si tratta di un menù col quale è possibile personalizzare il sistema di navigazione e far sì che Waze non prenda in considerazione le strade a pedaggio. Come? Semplice, spuntando l’opzione “Evita pedaggi” visibile nella schermata in questione.