Come richiedere la tessera sanitaria on line?
Come richiedere la tessera sanitaria on line?
Sul portale dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate è possibile avanzare l’istanza di richiesta del duplicato della tessera sanitaria. All’indirizzo preposto, si troveranno due link di accesso, uno per avviare la procedura di inoltro della domanda per codice fiscale e l’altra per dati anagrafici.
Come si richiede la tessera sanitaria scaduta?
Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto presso l’Asl o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità.
Cosa fare se non arriva la tessera sanitaria?
Se non ti è ancora stata recapitata la tua tessera poi contattare il servizio di assistenza al numero verde 800.030.070, un operatore ti darà maggiori dettagli in merito alla tua richiesta e ti dirà se devi recarti in ASL per delle verifiche o se può già risolvere il problema.
Come richiedere per la prima volta la tessera sanitaria?
Per richiedere ed ottenere una tessera sanitaria, è necessario rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) della zona in cui si risiede. Da qualche anno, però, è possibile inoltrare questa richiesta anche on line.
Come vedere la propria tessera sanitaria?
Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria”. Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.
Come richiedere la tessera sanitaria per cambio residenza?
In caso di cambio residenza (da un Comune non afferente alla propria ASL) è necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per scegliere il Medico di Medicina Generale (o Pediatra di Libera Scelta) e ottenere la nuova tessera sanitaria.
Come richiedere duplicato Tessera Sanitaria telefonicamente?
E’ possibile presentare la richiesta di duplicato anche online presso il sito dell’Agenzia delle Entrate o telefonicamente. Se si decide di presentare la richiesta telefonicamente, utilizzando i numeri di telefono 848.800.444 o 800.030.070, gli orari per poterlo fare sono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.
Cosa fare quando si ha la Tessera Sanitaria scaduta?
La Tessera Sanitaria, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale e può essere utilizzate dalle farmacie per il rilascio dello “scontrino parlante”.
Dove viene rilasciata la tessera sanitaria?
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Viene rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La Tessera Sanitaria è una tessera personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani con diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale.
Dove si richiede la tessera sanitaria nuova?
La richiesta può essere inviata anche con il servizio web del portale Sistema tessera sanitaria. È possibile inoltre rivolgersi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia o alla propria Asl.
Dove recuperare numero Tessera Sanitaria?
Solitamente lo troviamo al punto 8 della Tessera Sanitaria. Questo numero di identificazione della tessera che è composto da ben 20 caratteri, e suddiviso nel seguente modo: i primi 10 caratteri identificano l’ente che rilascia la tessera. le ultime 10 cifre rappresentano il numero di serie individuale della tessera.
https://www.youtube.com/watch?v=tSgichgJoJ4