Users' questions

Cosa sono e che funzione svolgono i giunti di dilatazione?

Cosa sono e che funzione svolgono i giunti di dilatazione?

Il giunto di dilatazione interessa lo spessore del solo rivestimento ceramico; la sua funzione è quella di suddividere piastrellature estese in campi più ridotti e di forma approssimativamente quadrata, allo scopo di limitare le sollecitazioni meccaniche correlate, per esempio, alle escursioni termiche.

A cosa serve il giunto sismico?

Il giunto strutturale ha il compito di evitare seri danni alle costruzioni contigue in presenza dell’azione sismica, evitando il fenomeno del martellamento. Nel caso di interventi su costruzioni entrambe esistenti, non è sempre possibile assicurare un’adeguata distanza fra le costruzioni.

Come impermeabilizzare un giunto di dilatazione?

Stendere sulla superficie dell’elemento portante una mano di primer bituminoso Bituver Ecopriver; Ove possibile si consiglia di sopraelevare l’alloggiamento del giunto di dilatazione con dei cordoli di malta, realizzati direttamente sul supporto parallelamente ai lati del giunto e smussati di 45° verso l’interno.

Che cos’è un giunto tecnico?

In opere di grandi dimensioni e nelle strutture a telaio, il giunto rappresenta una soluzione di continuità appositamente creata fra le parti di una costruzione e ha lo scopo di permettere spostamenti relativi delle due parti disgiunte per consentire, in modo parziale, dilatazioni e ritiri indotti dalle variazioni …

Quando mettere un giunto di dilatazione?

Dove si deve prevedere un giunto?

  1. un cambiamento del materiale di posa.
  2. riprese di getto.
  3. discontinuità preesistenti nel sottofondo, ad esempio, blocchi diversi di massetto.
  4. elementi strutturali fissi, ad esempio colonne o porte.
  5. variazioni nella direzione di posa.

Quando si usa il giunto di dilatazione?

I giunti di dilatazione svolgono la funzione di assorbire le dilatazioni termiche o da ritiro del massetto. La loro realizzazione è indispensabile per i pavimenti di ambienti che superano i 40 mq di superficie o gli 8 m di lunghezza.

Come è fatto un giunto?

Il giunto cardanico è costituito da una crociera che unisce 2 forcelle ruotate di 90° l’una rispetto all’altra e permette ai due alberi di avere forti disallineamenti, ma la coppia trasmessa non è costante e varia con andamento sinusoidale.

Cosa sono i giunti stradali?

Un giunto è a volte mascherato da un coprigiunto, realizzato in vari modi, a seconda del tipo di struttura e di esigenze estetiche, impiantistiche o strutturali. Per esigenze strutturali, si usa talvolta il neoprene che conferisce elasticità al giunto ed ammortizza le sollecitazioni di picco in modo efficace.

Come posa Il giunti di dilatazione per pavimenti?

I giunti di dilatazione vanno posati seguendo campi con lato non superiore a 3m per l’esterno e non superiore a 5m per l’interno. Di seguito alcuni indicazioni di posa: Verificare che il sottofondo sia ben livellato, privo di asperità o avvallamenti.

Come si usa il Mapelastic?

Mapelastic sigilla fessure capillari già presenti nel sottofondo. Mapelastic viene fornito in due componenti predosati che devono essere miscelati senza aggiunta di acqua o di altri ingredienti. La malta così ottenuta si applica a spatola su superfici perfettamente pulite, solide e precedentemente inumidite con acqua.

Cosa sono i giunti in architettura?

In una muratura un giunto, detto anche commessura, è il sottile interstizio tra una pietra e l’altra (o tra un mattone e l’altro).

Perché tra le barre di ferro dei binari è stato lasciato dello spazio vuoto?

Binari e traversine Le parti di metallo che formano le rotaie sono leggermente staccate tra loro. In altre parole si lascia un piccolo spazio fra un pezzo e l’altro perché quando la temperatura aumenta questo materiale si dilata e se non ci fosse almeno un piccolo spazio le rotaie si deformerebbero.