Come si risolve la forma indeterminata infinito meno infinito?
Come si risolve la forma indeterminata infinito meno infinito?
Se un limite ha una forma indeterminata, non è detto che non esista il limite….Le forme determinate.
$$ k + ∞ = +∞ $$ | Un numero k più infinito |
---|---|
$$ ∞+∞ = ∞ $$ | Infinito più infinito |
$$ k \cdot ∞ = ∞ $$ | un numero k≠0 per infinito |
$$ ∞ \cdot ∞ = ∞ $$ | Infinito per infinito |
$$ \frac{k}{∞} = 0 $$ | Un numero k diviso infinito |
Quanto fa meno infinito per più infinito?
∞ + qualsiasi numero fa ∞, quindi ∞-∞ necessariamente indeterminato. Infatti se fosse un numero preciso, diciamo a, avremmo a+∞=∞, ma siccome questo è vero per ogni a, a resta impossibile da determinare.
Quali sono le forme indeterminate dei limiti?
Le forme indeterminate sono operazioni che coinvolgono infiniti e infinitesimi nel calcolo dei limiti per le quali non è possibile determinare un risultato a priori, e sono 7 in tutto: zero su zero, infinito su infinito, zero per infinito, uno alla infinito, infinito meno infinito, zero alla zero, infinito alla zero.
Quando il limite è uguale ad infinito?
Si parla di limiti infiniti quando x0 o l hanno valore infinito. In particolar modo è detto limite infinito quando l è uguale a infinito. Si dice invece limite per x tendente a infinito quando x→∞.
Quanto vale 0 su infinito?
E’ immediato dire che anche il prodotto tra zero e infinito è indeterminato. Infatti, guardando qualche riga sopra, abbiamo proprio scritto che ∞ ∙ 0 = 0/0.
Quanto vale E alla più infinito?
In questo caso quando la x si sposta verso destra, cioè verso infinito, la curva si abbassa sempre più verso lo 0. In questo caso infatti y=0 è un asintoto orizzontale della funzione. Quindi e elevato a infinito con il segno meno è proprio pari a 0.
Quanto fa 0 su infinito?
Perché 0 per infinito e indeterminato?
E’ immediato dire che anche il prodotto tra zero e infinito è indeterminato. Ecco perché prima avevo titubato a dire che qualsiasi numero moltiplicato zero dà come risultato zero. Qualsiasi numero tranne infinito! Idem per qualsiasi numero moltiplicato infinito: dà infinito solo se non è zero!
Quanti Asintoti orizzontali può avere una funzione?
Asintoto orizzontale La funzione può presentare: – due asintoti orizzontali, di cui uno sinistro e uno destro, con equazioni diverse; – un asintoto orizzontale sinistro e destro (una sola equazione – caratteristica tipica di alcune funzioni pari);
Come risolvere i limiti nella forma indeterminata in modo semplice?
Si può risolvere il limite di una forma indeterminata quando è sotto forma di rapporto (cioè quando dividiamo il numero 0 per se stesso e quando dividiamo infinito per se stesso), attraverso La regola di De l’Hôpital.
Come si calcola il limite di una funzione?
Algebra dei limiti e regole per il calcolo dei limiti
- Il limite della somma è uguale alla somma dei limiti, lo stesso vale per la differenza.
- Il limite del prodotto di una funzione per una costante è uguale alla costante per il limite della funzione.
- Il limite del prodotto è uguale al prodotto dei limiti.
Qual è il logaritmo di 0?
No, non è possibile in alcun modo calcolare il logaritmo di zero. Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato.
https://www.youtube.com/watch?v=pHpvbBM9JaA