Come aumenta il peso in gravidanza?
Come aumenta il peso in gravidanza?
Difficile stabilire il tipo di regime alimentare nel primo periodo di gravidanza che è contrassegnato generalmente dalla nausea. Tra l’altro l’aumento di peso nel primo trimestre è leggero. In ogni caso scegliete cibi leggeri, privi il più possibile di zuccheri raffinati, non grassi.
Come si fa a controllare il peso in gravidanza?
In generale bisogna seguire una DIETA EQUILIBRATA che sia il più possibile varia e ricca i principi nutritivi per cui è utile distribuire le calorie in 4-5 pasti al giorno. E’ importantissimo bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente oligominerale non gasata.
Qual è il peso massimo della gravidanza?
SECONDO TRIMESTRE: 4,5-5,5 kg (350-450 grammi alla settimana) TERZO TRIMESTRE: 2,5-3,5 Kg (200-300 grammi alla settimana) In termini assoluti si ritiene normale un aumento, per tutto il corso della gravidanza, di circa 12 chili.
Come controllare il peso durante la gravidanza?
Come controllare il peso in gravidanza. Durante la gravidanza l’aumento di peso corporeo risponde perciò ad una naturale esigenza fisiologica, ed è dovuto nello specifico al bambino (circa 3,5 kg), alla placenta (circa 650 grammi), al liquido amniotico (circa 1 kg), all’ingrossamento dell’utero (circa 1 kg) e ai liquidi trattenuti (2-3 kg).
Come si mangia durante la gravidanza?
È opportuno ricordare che durante la gravidanza gli ormoni favoriscono l’appetito e l’accumulo dei chili, pur mangiando in maniera assai equilibrata. Inoltre la ritenzione idrica, frequente durante la gravidanza, ed in particolar modo negli ultimi mesi, provoca un notevole aumento di peso, peso che verrà perso rapidamente dopo il parto.
Qual è il peso corporeo medio della gestante durante la gravidanza?
A titolo esemplificativo riportiamo l’aumento del peso corporeo medio della gestante durante la gravidanza: PRIMO TRIMESTRE: 1,5-2 Kg (500 grammi al mese) SECONDO TRIMESTRE: 4,5-5,5 kg (350-450 grammi alla settimana) TERZO TRIMESTRE: 2,5-3,5 Kg (200-300 grammi alla settimana)