Other

Quando si ha lo scioglimento anticipato delle camere?

Quando si ha lo scioglimento anticipato delle camere?

«Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.»

Cosa succede al governo se si sciolgono le camere?

Interruzione anticipata della legislatura: il Presidente della Repubblica emana il decreto per lo scioglimento delle Camere ed indice le nuove elezioni, i cui tempi e modi saranno decisi dal governo uscente, invitato a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Quando può essere sciolto il Parlamento?

Possono invece essere anticipatamente sciolte dal Presidente della Repubblica (ma non negli ultimi sei mesi del suo mandato, a meno che questi non coincidano – in tutto o in parte – con gli ultimi sei mesi della legislatura), sentiti i rispettivi presidenti (la prassi sviluppatasi vede lo scioglimento come uno …

Quando sono state sciolte le camere?

60 cost.), e cioè quando le elezioni non possono in alcun modo essere svolte. Una volta sciolte, le camere devono essere rielette entro settanta giorni dalla fine della legislatura e la prima seduta non deve avvenire oltre venti giorni dal termine delle votazioni.

Qual è il potere di scioglimento anticipato delle camere?

IL POTERE DI SCIOGLIMENTO ANTICIPATO DELLE CAMERE (ART. 88 COSTITUZIONE) Il potere di scioglimento fu discusso in Assemblea costituente nelle sedute dal 22 al 24 ottobre 1947. Già in quella sede emersero tutti gli aspetti controversi dell’esercizio di un simile potere: si scelse perciò di lasciare la più ampia elasticità al suo uso.

Qual è lo scioglimento anticipato delle camere parlamentari?

Scioglimento anticipato delle camere L’articolo 88 della Costituzione italiana afferma che il capo dello Stato ha la facoltà di disporre lo scioglimento delle camere parlamentari. Quest’espressione indica la scelta di interrompere precedentemente rispetto alla fine della legislatura un mandato parlamentare.

Quali sono le condizioni per sciogliere le camere?

Spiegazione dell’art. 88 Costituzione La nostra Costituzione attribuisce al Presidente della Repubblica il potere di sciogliere anticipatamente le Camere (o anche una sola di esse), subordinandolo a tre condizioni: devono essere ascoltati i Presidenti delle due Camere, i quali esprimono un parere obbligatorio, ma non vincolante;

Come può il presidente sciogliere le camere?

Il Presidente può infatti sciogliere le Camere solo nel caso in cui il Primo della Costituzione vigente disciplina il caso in cui il mandato del