Other

Cosa devono fare i rappresentanti di istituto?

Cosa devono fare i rappresentanti di istituto?

Il rappresentante può pianificare le attività degli studenti, supportare delle politiche scolastiche da parte degli studenti, riconoscere delle problematiche relative allo sviluppo degli studenti e comunicare tra il personale e il consiglio studentesco.

Cosa fa il rappresentante di classe alunni?

Il suo ruolo cardine è garantire la partecipazione nella scuola e creare raccordo tra i rappresentanti di classe, quelli d’istituto e di consulta. Il comitato è tenuto a nominare uno studente maggiorenne come rappresentante del medesimo all’interno dell’organo di garanzia della scuola.

Quando decade il ruolo di rappresentante di classe?

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).

Da quando gli studenti possono avere i loro rappresentanti?

Gli studenti sono chiamati a designare i rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale. All’inizio dell’anno ogni classe elegge due rappresentanti che, soprattutto in prima, non sono pienamente consapevoli delle responsabilità che questo ruolo comporta.

Come fare per diventare rappresentante d’istituto?

Se avete invece intenzione di tentare questa avventura, è bene rapportarsi con la segreteria del proprio Istituto. Questo perché non c’è un periodo in cui tutte le scuole vanno al voto, ma ognuna sceglie per conto suo. Solitamente si vota tra ottobre e novembre. Per candidarsi bisognerà completare due fogli.

Cosa succede se un rappresentante di classe si dimette?

Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti.

Perché è necessario un rappresentante di classe?

Il rappresentante di classe ha il dovere di: fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’Istituzione scolastica; tenersi aggiornato sugli aspetti che riguardano in generale la vita della Scuola; collaborare perché la Scuola porti avanti con serenità il suo compito educativo e formativo.

Come si svolgono le elezioni dei rappresentanti di classe?

Il rappresentante di classe viene eletto una volta all’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. Tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili. Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno seguente).

Cosa fare se un rappresentante di classe si dimette?

da quello che so io per dimettersi da rappresentante di classe ci si deve rivolgere alla vice preside, che metterà a verbale a la richiesta e tu verrai sostituito con il candidato che ha la maggioranza dei voti tra i non eletti; qualora non c’era un terzo candidato si dovrebbero rifare delle votazioni.

Chi fa parte del comitato studentesco?

Il comitato studentesco è composto dai rappresentanti di classe di tutte le classi della scuola, possibilmente anche dai rappresentanti degli studenti nel consiglio di istituto, dai rappresentanti nella consulta provinciale (se ve ne sono eletti in istituto) e dal presidente dell’assemblea studentesca.

Come ringraziare la rappresentante di classe?

Come ringraziare le rappresentante di classe?

  1. Regalarle un fiore o una pianta, che magari esprima gratitudine (soprattutto se è un’amante del genere, perché se non piacciono i fiori meglio evitare).
  2. Un semplice bigliettino per ringraziarla, magari con una foto di classe dei bambini.