Other

Come coltivare le peonie erbacee?

Come coltivare le peonie erbacee?

La Peonia arbustiva predilige le posizioni soleggiate o a mezz’ombra: l’ideale sarebbe posizionarla al di sotto di un albero a foglia caduca, mentre l’esposizione assolutamente da evitare è quella ad est perché, in caso di gelata notturna, i raggi del primo mattino possono bruciare le gemme più giovani.

Quali sono le peonie erbacee?

Le peonie erbacee sono una particolare varietà di peonie ornamentali comprendenti le varietà derivate dalla peonia officinalis, priva di alcun tipo di profumo e da quella lactiflora dal profumo molto simile a quelle delle rose.

Come potare le peonie erbacee?

Piantate correttamente, le peonie erbacee non richiedono cure. Togli i fiori appassiti per evitare la formazione di semi badando al fogliame : il bulbo ne ha bisogno per ricostituire le sue riserve. Il fogliame verrà tagliato solo in autunno, quando sarà secco.

Quando piantare le peonie erbacee?

Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda sia in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell’inizio della ripresa vegetativa.

Come allevare peonie?

Come coltivare le peonie

  1. Preferire terreni leggeri e di tipo alcalino.
  2. Prediligere ambienti ombrosi o a mezz’ombra nella messa a dimora.
  3. Aumentare l’intensità e la frequenza delle irrigazioni nel periodo che va dalla primavera all’inizio dell’autunno.
  4. Per i primi due anni di vita assicurare maggiori cure alla pianta.

Dove comprare le peonie?

Puoi comprare le piante di peonia della migliore qualità in modo facile e veloce su Florablom.com. Sul nostro sito hai anche la scelta tra piante colorate di magenta o gialle. Oltre alle piante di peonia, potrai trovare un’ampia varietà di ottimi semi di erbe, fantastiche sementi di ortaggi o bellissimi bulbi.

Come riconoscere una peonia?

La peonia è sensibile agli attacchi di due funghi: la Botritys e il Cladosporium. La prima attacca i fusti e i boccioli sui quali si nota l’inconfondibile muffa grigia e le foglie, dove sono evidenti chiazze secche; il secondo forma delle piccole chiazze rotonde e rossicce sulle foglie e sui fusti.

Quando si pota la peonia Arborea?

Le Peonie arbustive non necessitano di alcuna potatura. qualora si rendesse necessaria una potatura contenitiva o estetica, si consiglia di potare immediatamente dopo la fioritura, poichè la pianta prepara in Agosto le gemme fiorali per la stagione successiva.

Come tagliare i fiori di peonia?

Il punto giusto in cui recidere il fiore è appena sopra la gemma ascellare più alta per evitare di eliminare i getti dell’anno successivo. Nel caso delle peonie erbacee, essendo delle annuali perenni prive di fusto legnoso, si possono invece recidere a qualunque altezza dello stelo, anche al livello del terreno.

Dove piantare le peonie?

Le piante di peonia si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante.