Chi paga i permessi di allattamento?
Chi paga i permessi di allattamento?
Per il congedo ad ore l’indennità economica è pari all’ammontare dell’ora di allattamento. Quindi durante le ore di permesso la lavoratrice percepisce il 100% della retribuzione prevista dal contratto di lavoro. L’indennità viene anticipata dal datore di lavoro ma è totalmente a carico dell’INPS.
Quanti mesi sono per allattamento per legge?
La normativa italiana individua e tutela come periodo del puerperio e allattamento quello successivo al parto, compreso entro i primi sette mesi di vita del bambino.
Quando spetta l’allattamento al padre?
Il padre ha diritto agli stessi periodi di riposo per allattamento previsti per la madre ovvero a 2 ore di permesso cumulabili durante la giornata, qualora l’orario giornaliero di lavoro non sia inferiore alle 6 ore.
Come funzionano le ore di allattamento?
Permessi allattamento: durata I permessi per allattamento spettano nel rispetto dei seguenti limiti: Due ore al giorno (anche cumulabili) in presenza di un orario giornaliero pari o superiore a sei ore; Se l’orario giornaliero è inferiore a sei ore, spetta un’ora a titolo di allattamento.
Come si può beneficiare dei permessi per allattamento?
Affinché il padre possa beneficiare dei cosiddetti permessi per allattamento è necessario che la madre sia impossibilitata a farlo oppure rinunci volontariamente a questa possibilità. Come stabilito dall’articolo 40 del d.lgs 151/2001, infatti, i neo-papà hanno diritto ad 1 o 2 ore di permesso ogni giorno nel caso in cui:
Cosa prevede la legge per l’allattamento?
Cosa prevede la legge Il permesso per l’allattamento consiste nella possibilità di assentarsi dal lavoro per due ore al giorno se il monte ore giornaliero previsto dal proprio contratto è uguale o superiore a sei ore; se è inferiore, il diritto scende a un’ora al giorno.
Quali sono i permessi per allattamento da parte del padre?
Richiesta dei permessi per allattamento da parte del padre. Così come per la madre si potrà godere dei permessi per allattamento fino al compimento del 1° anno di età del figlio. È l’Inps a farsi carico dell’indennità riconosciuta durante il permesso, pari al 100% della retribuzione oraria prevista dal contratto di lavoro.
Quali sono i permessi per allattamento INPS?
I permessi per allattamento Inps sono la possibilità che viene data alla lavoratrice madre – durante il primo anno di età del bambino – di godere due periodi di riposo, anche cumulabili, durante la giornata di lavoro.