Guidelines

Quanto costa una pianta di peonia?

Quanto costa una pianta di peonia?

35 euro
Mediamente il prezzo di una pianta di peonia arbustiva parte da 35 euro ed arriva ad un massimo di 50, in base alla varietà. Sempre in base a questo fattore, invece, per una peonia erbacea si spendono cifre comprese tra 7 e 16 euro, e quindi molto inferiori.

Come si coltiva la peonia in vaso?

Metti a dimora il bulbo di peonia sulla torba con l’occhio del bulbo verso l’alto. Riempi il vaso con la torba e bagna per bene. I bulbi devono rimanere coperti da uno strato di terra spesso 3-5 cm. Se il bulbo viene sotterrato a una profondità maggiore rischia di non fiorire.

In che periodo si trova la peonia?

La vegetazione delle peonie erbacee appare in primavera, si sviluppa all’inizio dell’estate e scompare in fine autunno, con le prime gelate. Raggiungono da 70 a 10 cm di altezza al momento della fioritura, che si fa a seconda delle varietà tra aprile e giugno.

Dove posizionare la peonia?

Le piante di peonia si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni. Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante.

Qual è il periodo migliore per piantare peonie?

Il periodo migliore per piantare le peonie, sia a radice nuda che in vaso, va da settembre agli ultimi giorni di novembre; piantando in autunno si permette alla peonia di sviluppare e ramificare il suo sistema radicale prima dell’inizio della ripresa vegetativa.

Cosa sono le peonie ornamentali?

La peonia è una pianta ornamentale dai fiori grandi e molto profumati che sbocciano in primavera e in estate. Esistono due principali varietà di peonie ornamentali, una europea e una originaria della Cina e del Giappone. Le peonie sono diffuse sia in Asia che in Europa, oltre che in Nord America

Come avviene la coltivazione delle peonie arbustive?

La coltivazione di questi fiori è piuttosto semplice. La moltiplicazione delle peonie arbustive può avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre, utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l’anno.

Quando crescono le peonie arboree?

Le peonie erbacee crescono quando il bocciolo viene piantato a una profondità di 5 cm. Le peonie arboree crescono meglio quando vengono innestate a una profondità di 10-15 cm, con almeno una punta dello stelo principale fuori dal suolo.