Come si prepara il liquore di mirto bianco?
Come si prepara il liquore di mirto bianco?
il mirto bianco non è una specie a sé e con questo termine si indica non tanto la pianta ma piuttosto il liquore ricavato dalle giovani infiorescenze o bacche bianche del Myrtus communis.
Quando raccogliere le bacche di mirto per fare il liquore?
Innanzitutto, quando è il periodo migliore per raccogliere le bacche di mirto? La raccolta avviene tra fine novembre ai primi di gennaio. Il periodo migliore però è a dicembre, perché prima le bacche possono essere ancora troppo crude, mentre dopo troppo cotte.
Dove si trova il mirto bianco?
Come per molte specie anche del mirto esisto no delle varianti, in questo caso parliamo del mirto bianco, molto più raro… Il mirto è una pianta mellifera e si può ottenere un buon miele monflorale, ma si produce solo in sardegna e corsica dove è molto diffusa questa pianta.
Quando matura il mirto bianco?
La fioritura della pianta avviene nel periodo estivo e i fiori sono di colore bianco. Il periodo di raccolta parte a novembre e può allungarsi fino a gennaio. Le bacche mature sono ricoperte da una sorta di pellicola prodotta dalla pianta stessa (la pruina). Questa sostanza rende l’aspetto della bacca opaco.
Come si usano le foglie di mirto?
Con le foglie di mirto si può preparare:
- un decotto, usato contro bronchite e infiammazioni delle vie respiratorie;
- un infuso, utile contro le emorragie e come astringente in caso di diarrea.
Dove posso trovare le bacche di mirto per fare il liquore sardo?
BACCHE DI MIRTO SARDO (Myrtus communis) – 3 kg – Selezionato da Big Sardinia : Amazon.it: Alimentari e cura della casa.
Dove raccogliere il mirto?
E’ la Sardegna la regione in cui è più presente e dove le bacche vengono usate per produrre il famoso liquore di mirto. Gli usi, avendo la pianta numerose proprietà officinali e aromatiche, non si limitano certo alla sola produzione del liquore.
Come pulire le bacche di mirto?
Iniziamo dalla pulizia del mirto: lavare ed asciugare bene o, se come nel mio caso si ha certezza della provenienza, pulire semplicemente strofinando bene i frutti con uno strofinaccio per eliminare la polvere.
Dove comprare le piante di mirto?
Confronta con articoli simili
Questo articolo PIANTA DI MIRTO SARDO, MULTA, MURTA, MYRTUS COMUNIS, SARDEGNA VASO D.18-2 ANNI | Helichrysum Italico Pianta Liquirizia in vaso di Helichrysum Italico – 3 Piante in vaso 7×7 | |
---|---|---|
Prezzo | 18,00 € | 14,39 € |
Venduto da | ilpetalorosabudoni | Vivaiosantabernadetta |
In che periodo si raccolgono le bacche di mirto?
Il periodo giusto per raccogliere le bacche del mirto può variare tra novembre e gennaio, anche se in genere gli esperti botanici consigliano il mese di dicembre che a loro avviso è il migliore.
Come essiccare le foglie di mirto?
Sgocciolare le foglie di mirto e metterle su un panno asciutto, tamponandole per poterle asciugare. Mettere le foglie di mirto in una teglia e mettere in forno caldo a bassa temperatura 50 – 60 °, fino a che le foglie saranno completamente essiccate.
Come usare le foglie di mirto in cucina?
Oltre ad essere utilizzato per la produzione dell’omonimo liquore, il mirto viene impiegato in cucina in foglie e bacche essiccate mai fresco, se non per decorare i piatti. Le bacche vengono impiegate, oltre che per la preparazione del liquore di mirto, anche per vini, marmellate e dolciumi.
Come preparare il mirto?
Come preparare il liquore di mirto. 1. Per preparare il mirto è necessario innanzitutto cogliere (preferibilmente a mano per non rovinare le piante) delle bacche ben mature, di ottima qualità e prive di ammaccature; come detto, le bacche maturano in autunno e quindi in quel periodo potranno essere raccolte.
Quali sono i tipi di liquore di mirto bianco?
Esistono due tipi di liquore di mirto bianco, quello fatto con le foglie e quello fatto con le bacche bianche, infatti esistono, anche se rare, le bacche bianche. Il liquore di mirto industriale usa esclusivamente le foglie, i prodotti artigianali invece macerano le bacche bianche al posto delle rosse.
Come conservare le bacche di mirto?
Mettete le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica abbastanza grande da contenere sia le bacche che l’alcool. Coprite le bacche di mirto con l’alcool e lasciate riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.