Guidelines

Come mangiare i fichi caramellati?

Come mangiare i fichi caramellati?

Fichi caramellati come usarli

  1. Per arricchire di gusto un gelato alla crema.
  2. In una cheesecake.
  3. Per arricchire una crostata con marmellata di fihi.
  4. Amalgamati ad una crema di ricotta.
  5. Crostini con squacquerone e fichi caramellati.
  6. Arrosto di maiale accompagnato dai fichi.

Come conservare i fichi in vaso?

Con una pinza trasferite i fichi nel barattolo già sterilizzato, lasciando lo sciroppo a bollire ancora per qualche minuto. Versatelo poi sui fichi fino a riempire il barattolo, lasciando un centimetro dal bordo. Chiudete con il tappo ermetico.

Come conservare i fichi Acerbi?

Spazzolate i fichi con un canovaccio pulito poi posizionateli su un vassoio tenendoli ben distanziati tra loro. Metteteli in freezer per un paio d’ore (anche una notte intera) ben distanziati e poi, quando i fichi saranno congelati, riponeteli negli appositi sacchetti per il freezer.

Cosa si mangia con i fichi?

Basta lavare per bene i frutti sotto l’acqua corrente e togliere il picciolo. Chi però non ama la consistenza della buccia, può tranquillamente e senza alcuna fatica eliminarla e mangiare il fico intero. Oppure, è sufficiente dividerlo a metà con le mani e assaporare soltanto la sua parte interna, compatta e profumata.

Come rendere morbidi i fichi secchi?

Per mantenere morbidi i fichi durante la conservazione si può utilizzare la melassa. In pratica si immergono i fichi secchi, dopo averne bucherellato con una forchetta la superficie, per circa trenta minuti nella melassa. Quindi si estraggono e si conservano in carta oleata.

Come conservare i fichi per inverno?

Potete mettere i fichi, ben distanziati, su una teglia che andrete poi a disporre nel freezer per alcune ore (se potete tutta la notte), cosparsi con un po’ di zucchero. Una volta congelati potete poi riporli in un sacchetto. I fichi congelati possono essere conservati nel freezer per 6 mesi.

Come conservare i fichi XL inverno?

Quando saranno congelati, potrete metterli nei classici sacchetti di plastica o in contenitori ermetici, essendo già congelati non si attaccheranno più. I fichi congelati si mantengono per circa 6 mesi. Quando vorrete assaporare i vostri fichi congelati potete estrarli dal freezer e farli scongelare, ma non del tutto.

Come conservare i fichi freschi per l’inverno?

Come si mangiano i fichi secchi?

I fichi secchi sono deliziosi da mangiare accompagnati al miele o al formaggio o rivestiti di cioccolato fuso e fatto indurire in frigorifero per circa 20 minuti.

Come capire quando i fichi sono secchi?

Quando i frutti perdono il proprio colore e si presentano secchi al tatto possono essere farciti con una mandorla che va inserita all’interno. I fichi farciti vanno disposti ben distanziati su una teglia e fatti dorare nel forno preriscaldato 180 °C per circa 10 – 15 minuti.

Come si preparano i fichi secchi?

Come procedere:

  1. Lavare delicatamente i fichi e tamponarli con un canovaccio pulito.
  2. Tagliarli a metà senza staccarli (per creare la coppia) nel senso della lunghezza.
  3. Sistemarli sul vassoio rivestito con carta forno o su di un graticcio (vedi foto) ed esporli al sole girandoli 2/3 volte a giorno.

Come conservare i fichi secchi sottovuoto?

Essiccare completamente i fichi mettendoli in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. 5. Far raffreddare e conservare in barattoli a chiusura ermetica puliti e completamente asciutti, intervallando i frutti con foglie di alloro. Potete conservarli anche in contenitori di metallo o confezioni sottovuoto.

Come preparare i fichi caramellati al forno?

In alternativa potete preparare i fichi caramellati al forno: lavate i fichi, asciugateli e sistemateli in una teglia, cospargeteli con zucchero e scorza di limone e copriteli con un canovaccio pulito, lasciandoli macerare per l’intera notte. Trasferite il tutto in una casseruola, fate bollire per un minuto e sistemate di nuovo nella teglia.

Come conservare i fichi caramellati?

Se volete conservare i fichi caramellati per almeno 3 mesi, mettete i vasetti in una pentola piena di acqua fredda e coprite i barattoli per almeno 4 cm. Sterilizzateli a fuoco medio per circa 50 minuti. Lasciateli raffreddare in pentola. Non appena saranno a temperatura ambiente, asciugateli e conservateli in luogo fresco e asciutto.

Come realizzare una marmellata di fichi?

Dolce, corposa, dal gusto inteso, la Marmellata di fichi fatta in casa è perfetta non solo da spalmare sul pane per Colazioni e Merende genuine, per farcire crostate, biscotti, dolci al cucchiaio.. Ma anche per accompagnare formaggi stagionati e realizzare squisiti piatti salati!