Quando le cycas ingialliscono?
Quando le cycas ingialliscono?
Se il terreno in cui cresce la cycas è carente in magnesio, le punte delle sue foglie ingialliscono (clorosi). Se la carenza non viene compensata, l’ingiallimento avanza dalle punte verso il centro della foglia, interessando mano a mano tutta la chioma.
Come curare le foglie gialle della Cicas?
Nutri le tue cycas con un fertilizzante a lenta cessione ad alto contenuto di magnesio e potassio. Se il cambiamento di colore delle foglie si manifesta con striature e macchie, si tratta di carenza di manganese.
Quale concime usare per la cycas?
Concimare mensilmente con un concime liquido o in polvere per piante verdi contenente manganese, per piante in piena terra utilizzare concimi a lenta cessione. In caso di stress ambientali o idrici si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Quante volte si annaffia la cycas?
La Cycas è una pianta che va annaffiata ogni qual volta il terreno si asciuga. La frequenza dipenderà dalla temperatura e dall’esposizione della pianta: in una pianta esposta in pieno sole il terreno si asciugherà molto rapidamente quindi va annaffiata più spesso.
Come innaffiare pianta cycas?
La Cycas va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La frequenza di annaffiatura varia a seconda delle temperature esterne. Ciò che conta è evitare i ristagni di acqua.
Come si staccano i polloni delle cycas?
Si procede asportando i polloni basali, se non si riesce facendo forza con le mani, si utilizza un coltello affilato, in modo da non schiacciare eccessivamente i polloni stessi; una volta rimossi li si tiene in luogo luminoso e fresco per 4-5 giorni, in modo che il taglio da noi praticato abbia la possibilità di …
Come si tagliano le foglie delle cycas?
Come potare le cicas I tagli andranno fatti sempre partendo dalle foglie più in basso, netti e il più possibile vicino al tronco. Le cesoie dovranno essere disinfettate e ben affilate per evitare che nella fase del taglio si possa rovinare la base della foglia.
Come nutrire la cycas?
Le cycas amano un terreno abbastanza acido, quindi spero che il composto utilizzato per riempire il vaso sia leggermente acido, costituito da terriccio universale, mescolato con torba e sabbi, per aumentare il drenaggio.
Perché la cycas non fa foglie nuove?
Tipicamente, per chi coltiva la sua cycas in giardino per tutto l’anno, la perdita delle foglie alla fine dell’inverno è sintomo del fatto che la pianta è stata esposta a temperature eccessivamente rigide, per molti giorni al di sotto dei -10°C; oppure, nelle giornate più fredde dell’anno, il terreno in cui viene …
Come innaffiare una Cycas?
Come si distingue la Cycas femmina dal maschio?
Cycas maschio o cycas femmina? La pianta in questione è dioica, cioè produce fiori, che si formano al centro del ciuffo di foglie, da cui è possibile discriminare il sesso. L’esemplare maschile si caratterizza per un fiore squamoso e lungo. Quello femminile, invece, produce un fiore più corto e rivestito da brattee.
Dove posizionare la Cycas?
Le piante di Cycas hanno bisogno di poche cure, poiché la loro resistenza è molto elevata. E’ possibile collocarle in appartamento, ma sono anche piante da terrazzo o da giardino. Ciò che è importante è che siano esposte alla luce diretta del sole, dato che prediligono i climi molto caldi.
Quali sono i problemi con la Cycas pianta?
Cycas pianta: le malattie e i problemi più frequenti. Uno dei parassiti che più frequentemente attacca questo tipo di piante è la cocciniglia, localizzata soprattutto sul fusto e sotto le foglie. La presenza di questi parassiti può essere constatata dall’ingiallimento delle foglie.
Cosa sono le Cycas con foglie macchiate o secche?
Cycas con foglie gialle, macchiate o secche: carenza di manganese. Le Cycas revoluta che risentono della mancanza di manganese sviluppano, di solito a partire da foglie giovani ma pienamente sviluppate, macchie giallestre che successivamente necrotizzano divenendo più scure e tendenti al rosso.
Come faccio a sapere che una Cycas è in età da fioritura?
Come faccio a sapere che una Cycas è in età da fioritura? Lo si può capire dall’altezza che deve essere non inferiore ai 2 metri (per piante tenute in condizioni ottimali) e diametro del tronco, non inferiore ai 30 cm. Il periodo di fioritura è la primavera inoltrata alternato di 2-3 anni.
Quali sono le specie di Cycas più diffuse?
Esistono numerose specie di cycas, oltre 100, ognuna con caratteristiche specifiche. Conoscere le peculiarità delle varietà permette di scegliere la pianta più adatta alle proprie esigenze. Tra le più comuni si annovera la Cycas Revoluta. Questa specie di cycas è tra le più diffuse in Italia, sia come pianta d’appartamento che da giardino.