Articles

Cosa comporta uno sviluppo precoce?

Cosa comporta uno sviluppo precoce?

La pubertà precoce propriamente detta, come sopra descritta, ha un carattere di progressività cioè lo sviluppo mammario passa da uno stadio a quello successivo nell’arco di 3-6 mesi, la velocità di crescita è superiore a 6 cm/anno e l’età ossea è oltre 1 anno avanzata rispetto all’età cronologica.

Quando si parla di menarca precoce?

Si parla di pubertà precoce quando la maturazione sessuale inizia prima degli 8 anni di età nelle femmine e prima dei 9 nei maschi.

Quali sono i primi segni della pubertà?

L’accrescimento staturale è spesso il primo segno di pubertà, prima dello sviluppo mammario, ma viene riconosciuto di rado….Pubertà dall’infanzia all’età adulta

  • lo scatto di crescita staturale.
  • la crescita del pene.
  • la crescita dei peli pubici e poi quella dei primi peli ascellari e al volto.

Cosa fare in caso di pubertà precoce?

Terapia della pubertà precoce In caso di pubertà precoce centrale idiopatica sarà possibile utilizzare farmaci analoghi del GnRh (triptorelina, leuprorelina). Questi farmaci agiscono sull’asse ipotalamo-ipofisi- gonadi, bloccando il rilascio degli ormoni sessuali e quindi lo sviluppo puberale.

Quali sono le cause della pubertà precoce?

QUALI SONO I RISCHI In alcuni casi la causa della pubertà precoce può essere una malattia in cui si evidenzia un’eccessiva produzione ormonale da parte dei testicoli o delle ovaie. In altri casi un eccesso di ormoni androgeni da parte delle ghiandole surrenali. In questi casi si definisce pseudopubertà precoce.

Quanto si cresce dopo il primo ciclo mestruale?

Dopo il menarca infatti si assiste ad un accrescimento di statura che arriva fino a 7-8 centimetri. Ovviamente molto varia da persona a persona e soprattutto dall’età del menarca. Una ragazzina che ha avuto il primo ciclo a 10 anni, per esempio, potrebbe crescere ancora di 10 centimetri anche dopo il menarca.

Quando finisce lo sviluppo delle ragazze?

Le femmine iniziano a maturare fisicamente attorno agli 8-9 anni e raggiungono la maturità sessuale sui 12-13 anni (comparsa prime mestruazioni). La crescita per la ragazza termina solitamente intorno ai 16-18 anni.

Come inizia lo sviluppo maschile?

Nei maschi, lo sviluppo sessuale ha inizio con l’accrescimento dello scroto e dei testicoli, seguito dall’allungamento del pene (Rappresentazione schematica degli stadi di Tanner, da I a V, della maturazione del pene nei ragazzi ) e dall’ingrandimento delle vescicole seminali e della prostata.

Quanto dura la fase puberale?

La fase puberale dura circa 2-2 e mezzo anni nella femmina e 3-4 anni nel maschio. L’altezza guadagnata nel periodo puberale costituisce, però, solo 1/5 della statura definitiva, per cui il soggetto diventa tanto più alto in età adulta quanto più alto è all’inizio della pubertà.

https://www.youtube.com/watch?v=eoPmBJw-GeY