Come fare le piantine di pungitopo?
Come fare le piantine di pungitopo?
Moltiplicazione del Pungitopo Il pungitopo si moltiplica per seme in primavera; per divisione dei cespi durante l’inverno oppure per talea dei germogli laterali nel mese di settembre o a marzo.
Come si moltiplica l’agrifoglio?
Moltiplicazione dell’agrifoglio Potete moltiplicare l’agrifoglio per seme (con tempi molto lunghi) oppure per talea semi-legnosa. Altri metodi di propagazione efficaci sono l’innesto e la margotta. La talea semilegnosa si ottiene prelevando parti di rami con foglie praticando un taglio trasversale.
Quando travasare il pungitopo?
Il Pungitopo è una pianta invernale, e che viene trapiantata in Primavera, nei mesi che vanno da Marzo a Giugno. Una volta messo nel vaso il pungitopo deve essere posizionato all’ombra, in quanto pur avendo bisogno di luce per la fotosintesi la pianta mal tollera la luce diretta del sole, che tende a seccarla.
Come coltivare il pungitopo in vaso?
Anche quando è coltivato in vaso il pungitopo non richiede cure eccessive. Bisogna però prestare maggiore attenzione alle irrigazioni e concimazioni, perché non può cercare da sé acqua e nutrienti. Il terriccio ideale è fresco e ricco di humus; sul fondo del vaso bisogna collocare uno strato di argilla espansa.
Come seminare le piante di pomodori?
Come seminare le piante di pomodori. Il periodo di semina dei pomodori varia da metà febbraio a metà marzo circa, quando le temperature si sono stabilizzate. L’operazione è molto semplice: basta fare una piccola buca nel terreno (più profonda che larga), mettere per ogni buca 2/3 semi, ricoprire con terra e concime poi inumidire il tutto.
Qual è il tempo di crescita dei pomodori?
Il tempo di crescita dei pomodori. Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa. Durante la crescita della pianta ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare per aiutare la pianta a crescere.
Come evitare di infettare le piante di pomodoro?
Per evitare di infettare le piante di pomodoro, rimuovi i germogli con le mani invece di usare delle cesoie. Tuttavia, per i germogli più duri e vecchi, potresti non poter evitare di usare una lama; in questo caso dovresti sterilizzarla per bene ogni volta che la usi.
Qual è il periodo di semina dei pomodori?
Il periodo di semina dei pomodori varia da metà febbraio a metà marzo circa, quando le temperature si sono stabilizzate. Come concimare i pomodori.