Other

Che cosa si intende per bacino idrografico?

Che cosa si intende per bacino idrografico?

Il bacino idrografico rappresenta la porzione di territorio che raccoglie le acque superficiali che defluiscono lungo i versanti e le fa confluire in uno stesso corso d’acqua. La linea di cresta dei rilievi che contornano il bacino prende il nome di spartiacque e separa un bacino dall’altro.

Quanti bacini idrografici ci sono in Italia?

152 ha istituito 8 distretti idrografici per i quali è necessario redigere il piano di gestione.

Quali sono i 4 bacini europei?

Il Danubio è il più lungo fiume dell’Unione Europea (2.875 km) ed il suo bacino fluviale è il più “internazionale” al mondo, con 19 paesi coinvolti, ricoprendo circa il 10% del territorio continentale europeo….Il Bacino del Danubio.

Paesi Ue Paesi non Ue
Repubblica Ceca Svizzera
Romania Ucraina
Slovacchia
Slovenia

Quanto è largo il fiume Po?

Occupa la depressione tra l’Appennino e le Alpi Dinariche, è lungo circa 800 km e largo da 90 a 220 km; si estende tra 40° e 46° lat. N e tra 12° e 20° long. E, con una superficie di circa 132.000 km2 fiume Corso d’acqua permanente, con portate più o meno costanti.

Quali sono le grandezze del bacino idrografico?

Le grandezze che descrivono l’andamento planimetrico del bacino idrografico sono: A = Proiezione ortogonale della superficie compresa nello spartiacque. P= Perimetro del bacino, che corrisponde alla lunghezza dello spartiacque. LP= Lunghezza dell’asta pluviale principale. L=Lunghezza complessiva della rete di drenaggio. D= Densità di drenaggio.

Come si identifica un bacino idrografico vallivo?

In un bacino idrografico vallivo è possibile identificare un luogo di convergenza delle acque, detto sezione di chiusura, attraverso il quale passa tutto il volume dell’acqua raccolta superficialmente. L’altitudine cui si trova la sezione di chiusura è la quota di riferimento nelle misure di altitudine relative al bacino.

Qual è il tempo di ritardo del bacino idrografico?

Tempo di ritardo. In un bacino idrografico è definito tempo di ritardo l’intervallo temporale che separa il baricentro della distribuzione delle pioggia di progetto dal baricentro dell’idrogramma del deflusso superficiale.

Dove è indicata la superficie del bacino?

formula di Giandotti = ⋅ +, ⋅ − ; Dove con S è indicata la superficie del bacino espressa in km 2 , con L la lunghezza dell’asta principale espressa in km, con H m l’altitudine media del bacino, espressa in m, riferita al livello medio del mare e con h 0 la quota della sezione di chiusura, anch’essa in m, sempre riferita al livello medio del mare.