Other

Come fare una bolla doganale?

Come fare una bolla doganale?

Una volta pagate i diritti, la dogana assegna al modulo la data e un numero identificativo (art. 59, DPR 43/1972): così diventa bolla doganale, detta anche bolletta doganale. Chi riceve la merce quindi, ha la certezza che i diritti doganali sono stai pagati e tutte le formalità rispettate.

Quali fatture vanno inserite nell Esterometro?

All’interno dell’esterometro è necessario indicare i dati delle fatture ricevute per l’acquisto di merce da fornitori comunitari (non residenti in Italia) ed extraUE, e i dati delle fatture emesse in formato standard.

Cosa è una bolla doganale?

La bolla o bolletta doganale è un documento consistente in una dichiarazione compilata e sottoscritta dal contribuente relativa alla destinazione della merce e prodotta dall’autorità doganale al fine della liquidazione dei relativi diritti doganali dovuti.

Cosa va comunicato nell Esterometro?

Dati da trasmettere nell’Esterometro i dati identificativi del cedente/prestatore; i dati identificativi del cessionario/committente; la data del documento comprovante l’operazione; la data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione);

Chi fa la bolla doganale?

L’importatore è tenuto ad effettuare la dichiarazione doganale, a pagare l’Iva in dogana e registrare la bolletta doganale sul libro giornale e nei registri Iva.

Chi deve registrare la bolla doganale?

La registrazione della bolla doganale deve essere effettuata nel registro IVA acquisti e comporterà la creazione di un debito verso un fornitore “fittizio”, genericamente denominato “Bolla doganale”.

Cosa cambia nell Esterometro 2021?

Sono quattro le scadenze dell’esterometro da segnare sul calendario per il 2021. L’adempimento, si ricorda, verrà meno a partire dal 1° gennaio 2022, per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio n. 178/2020: anche le operazioni transfrontaliere transiteranno tramite il Sistema di Interscambio, SdI.

Cosa va nell Esterometro 2021?

comunicazione trimestrale delle operazioni transfrontaliere. L’esterometro contiene tutte le informazioni relative a fatture emesse o ricevute da e per un paese estero. La fattura elettronica interviene entro i confini nazionali, ma non include normalmente le operazioni da e verso l’estero.

Dove trovo la bolla doganale?

La bolletta doganale d’importazione è annotata nel registro IVA degli acquisti (art. 25 del DPR n 633/72) ai fini dell’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta assolta.

Chi fa Intrastat deve fare anche Esterometro?

Esterometro e modelli INTRASTAT In questo caso vanno presentati sia l’Esterometro Vendite che il modello Intrastat Vendite. Se per la stessa operazione viene emessa fattura elettronica, allora il soggetto italiano deve presentare solo il modello Intrastat e non deve compilare l’esterometro.

Chi paga l’IVA sulle importazioni?

Il versamento dell’IVA è eseguito in Dogana dal proprietario della merce o dal soggetto tramite il quale si effettua l’importazione (spedizioniere).

Chi deve fornire il codice doganale?

L’EORI è un codice, assegnato dalle autorità doganali, che identifica in modo univoco gli operatori economici dell’Unione europea.