Su cosa viene rappresentata la pittura vascolare?
Su cosa viene rappresentata la pittura vascolare?
La pittura vascolare era la pittura realizzata dai Greci sui vasi in terracotta. La terracotta era modellata dai ceramisti greci con grande abilità. Questi incidevano con particolari strumenti le figure e i pittori decoravano il vaso.
Perché la pittura vascolare greca è così importante?
I vasi greci infatti consentono di essere datati, almeno sino ad età ellenistica, con un margine di errore massimo di dieci anni; è evidente dunque che, nel momento in cui vengono rinvenuti dei manufatti associati a uno o più vasi essi possono essere datati (purché si verifichino le opportune condizioni) assieme al …
Quali sono gli stili principali della pittura vascolare cretese?
Lo stile di Kamares è uno stile pittorico per la produzione fittile che prende il nome da una località dell’isola di Creta, ovvero una grotta sul monte Ida, dove si afferma tra il minoico medio I e il minoico medio II (intorno al 1800 a.C.) come tipo di decorazione vascolare.
Quali sono i principali stili della pittura vascolare e quali sono le differenze?
A secondo dello stile e delle varie decorazioni che presentano i vasi greci ritrovati gli esperti d’arte hanno potuto classificare questi oggetti in tre precisi periodi conosciuti come: lo stile geometrico, lo stile con figure nere e quello con figure rosse. I vasi greci e lo stile geometrico, curvilineo e rettilineo.
Qual era la pittura vascolare?
La pittura vascolare era la pittura realizzata dai Greci sui vasi in terracotta. La terracotta era modellata dai ceramisti greci con grande abilità. Questi incidevano con particolari strumenti le figure e i pittori decoravano il vaso. Spesso infatti nei vasi greci troviamo la doppia firma del ceramista incisore e del pittore.
Qual è l’argilla utilizzata per produrre i vasi greci?
L’argilla utilizzata per produrre i vasi greci è un’argilla bianca comunemente detta caolino. In base alla località di estrazione può, dopo la cottura, assumere colorazioni differenti e ciò è dovuto alla composizione chimica del terreno più o meno ricco di ossidi di ferro.
Quando si parla di arte greca?
Quando si parla di arte greca, solitamente si è portati a pensare immediatamente alla scultura, raramente alla pittura…. In effetti diverse antiche fonti riportano nomi di artisti greci che si dedicarono alla pittura, ma, non essendo a noi quasi pervenuta altra testimonianza pittorica che quella dei vasi, non possiamo