Come si usa GIMP per modificare le foto?
Come si usa GIMP per modificare le foto?
GIMP permette anche di ridimensionare le proprie foto utilizzando una funzione ad hoc. Per sfruttarla, seleziona la voce Scala immagine dal menu Immagine, imposta le nuove dimensioni da far assumere all’immagine nella finestra che si apre e clicca sul pulsante Scala.
Come trasformare una foto in un disegno a matita con GIMP?
Trasformare una foto in uno schizzo a matita con Gimp Importiamo l’immagine con File/Apri. Ora diamo Colori/Desaturazione attivando l’opzione Luminosità. Nel pannello Livelli, nel menu scegliamo Duplica Livello e a questo applichiamo Colori/Inverti. Nel pannello Livelli nel menu delle modalità selezioniamo Scherma.
Come fare disegni con GIMP?
Seleziona lo strumento per disegnare.
- Pennello – clicca sull’icona a forma di pennello o premi il tasto P ;
- Matita – clicca sull’icona a forma di matita o premi il tasto N ;
- Aerografo – clicca sull’icona a forma di aerografo, collocata sotto a quella dello strumento “Pennello”, oppure premi il tasto A ;
Come migliorare la qualità di una foto con GIMP?
L’approccio più potente per regolare la luminosità e il contrasto di un’immagine, riservato agli utenti esperti di GIMP, è di creare un nuovo livello sopra quello su cui si sta lavorando, e poi nella finestra dei Livelli, impostare la modalità per il livello superiore a «Moltiplicatore».
Come editare delle immagini?
- Apri la foto da modificare.
- Tocca Modifica. Ritaglia. Per ritagliare la foto in proporzioni diverse, ad esempio un quadrato, tocca Proporzioni . Per cambiare la prospettiva della foto, tocca Trasforma .
- Per salvare una copia della foto con le modifiche, tocca Salva in basso a destra.
Come modificare il testo di un’immagine con GIMP?
Per modificare il testo, si deve, prima di tutto, selezionare la parte che si vuole modificare facendo clic e trascinando, o Maiusc+tasti freccia e successivamente usare le opzioni descritte in Sezione 1.3, «Il pannello strumenti del testo».
Come rendere stilizzata una foto?
Dopo aver aumentato la visibilità dei bordi nell’immagine, recati nel menu Filtro di Photoshop e seleziona la voce Stilizzazione > Diffondi. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto all’opzione Anisotropo e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
Come trasformare una foto in un disegno a matita?
Sketch fotocamera (Android) – Applicazione che consente di trasformare le foto già presenti sul dispositivo e quale da scattare al momento in disegni in bianco e nero (e non solo), offrendo la possibilità di scegliere tra vari set di matite.
Come disegnare un cerchio con Gimp?
Creare un cerchio con Gimp Il punto in cui cliccate sarà il punto d’origine (ovvero l’angolo sinistro del cerchio). Tenendo sempre cliccato con il tasto sinistro, basta muovere il mouse in obliquo, fino ad arrivare ad avere un cerchio delle dimensioni desiderate.
Come migliorare i colori di una foto?
- Nella barra dei menu, seleziona Immagine > Regolazioni > Vividezza.
- Prova a regolare i cursori. Il cursore Vividezza agisce sull’intensità dei colori. L’effetto maggiore si ha sui colori tenui nell’immagine. Il cursore Saturazione aumenta l’intensità di tutti i colori nell’immagine.
- Al termine fai clic su OK.
Come rendere una foto meno nitida?
Rendere più nitida un’immagine con precisione
- Scegliete Migliora > Regola nitidezza.
- Selezionate la casella Anteprima.
- Impostate le seguenti opzioni per regolare la nitidezza dell’immagine, quindi fate clic su OK. Quantità Imposta il fattore di nitidezza.
Come editare immagini online?
Altre soluzioni utili per modificare foto online
- Photoshop Express Editor — è una sorta di “versione online” di Photoshop, il famoso software di fotoritocco per sistemi desktop.
- Pixlr Editor — permette di modificare le foto o creare nuove immagini tramite un’interfaccia che ricorda molto quella di Photoshop.