Useful tips

Cosa vuol dire sorriso sornione?

Cosa vuol dire sorriso sornione?

/sor’njone/ [etimo sconosciuto]. – ■ agg. [che sa dissimulare i propri sentimenti e le proprie intenzioni sotto un’apparenza bonaria, fingendo abilmente: un tipo sornione; sorriso sornione] ↔ aperto, franco, leale, schietto.

Cosa vuol dire essere sornione?

Menu Dizionari A agg. Che astutamente dissimula idee e intenzioni precise sotto un atteggiamento bonario e distratto: è un ragazzo s., non capisci mai quel che pensa; il gatto è un animale s.

Come si dice sornione al plurale?

Dizionario Italiano

PLURALE
SINGOLARE sornioni
PLURALE sornione

Cosa vuol dire sornionamente allusivo?

Che non lascia trapelare quel che sente, pensa o sim. tenendo un atteggiamento apparentemente bonario e indifferente | (est.) Che manifesta l’atteggiamento di chi è smaliziato, la sa lunga e sim.: fanciulle dagli sguardi sornioni e allusivi (C. PAVESE).

Qual è il sinonimo di sornione?

finto tonto, (fam.) gattamorta, (fam.) lumacone, (fam.) santocchio.

Cosa significa in modo bonario?

– Di natura mite e affabile, di animo semplice; o che manifesta mitezza e semplicità: un sorriso b., una faccia b.; lo accolse con un fare b.; gli fece un b. rimprovero. Anche, spesso, credulone, di soverchia buona fede: è un uomo b.; ha un aspetto bonario.

Qual è il sinonimo di sapido?

di sapido], lett. – 1. [l’essere ricco di sapore] ≈ gustosità, sapore, (non com.) saporosità.

Cosa significa fare allusioni?

– [l’alludere e le parole con cui si allude: fare allusione a un fatto; allusione velate] ≈ accenno, cenno, evocazione, richiamo, riferimento, sottinteso, [con intenzione malevola] insinuazione.

Qual è il sinonimo di guardingo?

– [di persona che procede con cautela e circospezione: stare, essere g.] ≈ accorto, attento, avveduto, cauto, circospetto, prudente, vigile. ↑ diffidente, sospettoso.

Qual è il sinonimo di beffardo?

[der. di beffa]. – [che mostra derisione e scherno verso persone o cose: uomo b.; riso b.] ≈ derisorio, dileggiatore, irrisore, irrisorio, mordace, sarcastico, sardonico, satirico, schernitore.

Qual è il sinonimo di bonario?

ant. de bon aire “di buona indole”]. – 1. [di persona, indole, aspetto, che denota bonarietà] ≈ affabile, benigno, bonaccione, buono, dolce, mansueto, mite, pacato, pacifico, semplice, tranquillo. ↑ pacioccone, (fam.)

Cosa significa carattere estroso?

di estro]. – Che agisce a estro, capriccioso, bizzarro: è un ragazzo e.; che donna estrosa! Di opera d’arte o letteraria, o anche di oggetti d’abbigliamento e di consumo, concepiti ed eseguiti con estro, con originalità, con capricciosa bizzarria: un racconto e.; un e.