Useful tips

Cosa vuol dire Kitammuort in italiano?

Cosa vuol dire Kitammuort in italiano?

In effetti, il Chitammuort è l’equivalente del mortacci tua del dialetto romano. Scomponendola diventa “chi “ta” “muort” e cioè in italiano “Chi ti è morto”. Praticamente si tratta di un’ imprecazione che richiama gli antenati, insomma i parenti morti della persona a cui è diretta.

Cosa significa la sigla KTM?

La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen (KTM) è un’azienda austriaca costruttrice di motocicli. Fu fondata nel 1934 dall’ingegnere Hans Trunkenpolz a Mattighofen.

Che vuol dire in napoletano Afammocc?

anche vafammocc. Letteralmente “vai a fare in bocca”. Espressione per mandare a quel paese una persona o per insultarla.

Che vuol dire chi t’è Stramuort?

In talune zone, il verbo essere è sostituito dal verbo avere (“chi t’ha murt”, “chi t’ha stramurt”, “i murt de chi t’ha murt”). Si menziona infine, in una sola variante, la forma più rara e scherzosa “chi t’è stramelamurt” (i migliori tra i tuoi morti).

Perché si dice a soreta?

Proprio nel corso dell’intervista, la conduttrice partenopea ha voluto dare lezioni di napoletano alla Toffanin, insegnando alla collega veneta la maniera corretta per pronunciare “Salutame a soreta” (che in italiano si traduce con “Salutami tua sorella”) per porre fine una discussione con un interlocutore.

Cosa significa KTM in napoletano?

Ktm= kitammuort Kvm=… – TRADUTTORE ITALIANO-NAPOLETANO | Facebook.

Che vuol dire KTM in napoletano?

Chi produce i motori KTM?

Mattighofen è il cuore di KTM Qui, sotto la direzione dell’ex campione di motocross Pit Beirer, lavorano gli ingegneri e i tecnici (oltre 70 persone) che stanno regalando decine di successi mondiali alla KTM nel Motocross (europeo e americano), nel Motomondiale (Moto3), nei Rally e nell’Enduro.

Cosa vuol dire Accirt in napoletano?

L’accezione “accirt” – equivalente del citato incitamento al suicidio – è parte di un lessico napoletano non certo aulico ma nemmeno di quello aduso della classe media e neanche di quello di quella parte di ceto medio-basso che arrabbatta la giornata correndo dietro a mille affanni quotidiani.

Cosa vuol dire va fa MOCC?

«Uaaaàh!»: è il saluto al sole che risuona nelle stanze da letto in città. A tale manifesto gutturale segue, taciuta o altisonante, un’imprecazione sciatta che accompagna la discesa dal letto: «Mocc’a l…».

Chi t Ammurt?

-Mmuort= morto. Il raddoppiamento della m, molto probabilmente ha il fine di intensificare il concetto. In conclusione, Kitammuort = Chi ti è morto.

Chi te Biv significato?

La cosa particolare è proprio il suono di questa frase: leggendola o pronunciandola c’è l’evidente richiamo a un modo di dire tutto napoletano, ossia, “chi t’è biv” (chi ti è vivo), espressione legata al modo di dire “all’anema e chi t’è viv” (all’anima di chi ti è vivo) variante non offensiva, insieme a “chi t’è …