Other

Come funziona partita Iva libero professionista?

Come funziona partita Iva libero professionista?

Dal 2016 è possibile aprire la partita IVA con un regime agevolato, chiamato regime forfettario, la soluzione ideale per i liberi professionisti, soprattutto all’inizio della loro carriera autonoma. L’unico limite imposto dal regime forfettario è quello di non superare la soglia di reddito annuo di 65.000 euro.

Che tipo di partita Iva ci sono?

A livello fiscale, è possibile aprire una partita Iva solo in due modi: in regime ordinario o in regime forfettario (agevolato). Quest’ultimo può essere scelto solo nel caso di redditi o guadagni che non superino i 65.000 euro a prescindere dal codice ATECO di appartenenza e considerando tutte le attività svolte.

Come aprire una partita Iva da libero professionista?

Per aprire la partita Iva in qualità di liberi professionisti è necessario compilare un modulo apposito: per le persone fisiche è il Modello Apertura partita Iva AA9; per i soggetti diversi dalle persone fisiche è il Modello Apertura partita Iva AA7; per i soggetti non residenti in Italia, infine, è il Modello Apertura …

Come aprire partita Iva consulenza?

COME APRIRE LA PARTITA IVA ON LINE PER CONSULENTE AZIENDALE Una volta verificati i requisiti per il regime forfettario, la partita IVA può essere aperta entrando sul sito dell’Agenzia delle Entrate compilando il modello AA9\12 ed indicando in questa fase l’eventuale adesione al regime forfettario.

Quali professionisti vi faranno pagare per aprire una partita IVA?

Esistono professionisti che vi faranno pagare anche 500 euro per aprire una partita iva (che ripeto potete fare da soli in totale tranquillità) e commercialisti che non vi chiederanno niente perché vi faranno un forfait per l’apertura e la gestione annuale.

Qual è l’apertura della partita IVA?

L’apertura della partita Iva può valere sia nel caso di apertura da parte di un lavoratore autonomo o libero professionista, sia nel caso di un soggetto dotato di penalità giuridica come una SRL o una SPA. Il concetto e la procedura tuttavia è la stessa.

Come richiedere la partita IVA?

Come richiedere la partita IVA. Per richiedere la partita IVA e poter iniziare ad esercitare la tua professione è necessario presentare la “Dichiarazione di inizio attività”. Tale dichiarazione va presentata entro 30 giorni dall’inizio effettivo dell’attività professionale.