Articles

Come effettuare un dritto a tennis?

Come effettuare un dritto a tennis?

Tieni il corpo parallelo alla rete, con la racchetta sotto la palla. Ruota il torace in avanti e spingi la pallina con il piatto corde. Ruota il polso dominante completamente indietro mentre colpisci la palla. Distendi la gamba dominante mentre esegui il colpo.

Come giocare il rovescio a tennis?

Partendo proprio dal rovescio bimane, prima di muovere i piedi, la prima cosa da fare per comprendere come fare il rovescio nel tennis è quella di eseguire una rotazione unita di spalle e anche così da poter iniziare a caricare la racchetta dietro al corpo e arrivare con il giusto timing al momento dell’impatto.

Come impugnare la racchetta?

Tieni la racchetta puntata lontana da te con la mano sinistra, orientata in modo che il piatto corde sia perpendicolare al terreno. Appoggia la mano destra sull’impugnatura mettendo la nocca alla base del tuo indice sulla smussatura a destra del lato superiore.

Come fare dritto e rovescio tennis?

Nella volèe di dritto il colpo va accompagnato al movimento del piede opposto con un passo in avanti (il piede destro per i mancini, il sinistro per i destrimani) mentre nella volèe di rovescio la situazione è opposta (piede sinistro per i mancini e destro per i destri).

Come dare direzione alla palla tennis?

Ruota il braccio e arriva all’impatto con la pallina davanti al corpo. Completa il movimento. Distendi la racchetta nella direzione in cui vuoi mandare la pallina con un solo movimento fluido, poi ruota la parte superiore del corpo verso la traiettoria e la rete.

Cosa si fa alla prima lezione di tennis?

La cosa fondamentale per iniziare a giocare un tennis solido e vincente è quella di focalizzarsi sulla posizione dei piedi ideale per i tuoi colpi così da ottenere spinta e stabilità statica e dinamica durante il trasferimento del peso del corpo da dietro in avanti.

Come direzionare palla tennis?

Posiziona tre coni nella direzione del servizio ‘al corpo’ da sinistra ed esegui una serie serie di impatti sempre e solo verso quella stessa direzione (prediligi il servizio flat o kick). L’obiettivo è quello di essere più precisi e regolari possibili e, magari, di far ‘saltare per aria’ anche qualche cono.

Cos’è il rovescio nel tennis?

Per rovescio si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla sinistra del giocatore (o alla destra in caso di tennisti mancini). Esso può essere effettuato impugnando la racchetta con una mano o con due mani (con la mano debole che contribuisce al movimento e a dare maggior forza alla palla).

Dove tenere la racchetta da tennis?

Impugnatura Western del rovescio ad una mano Polpastrello dell’indice ed ipotenar sull’ottava faccia del nostro manico. Per un rovescio ad una mano carico di topspin questa è l’impugnatura giusta. L’impatto sarà sempre davanti al corpo e più alto rispetto all’impugnatura Estern.

Come si effettua il servizio nel tennis?

Ecco cosa devi fare:

  1. Lancia la pallina sulla tua testa, non davanti a te.
  2. Piega le ginocchia, aprendo i fianchi.
  3. Slanciati verso la palla tenendo alti gomito del braccio che colpisce e testa.
  4. Sfiora la parte posteriore della palla con un colpo veloce di racchetta.
  5. Apriti al massimo la tua torsione.
  6. Accompagna.

Come posizionarsi nel tennis?

Tieni la racchetta dietro la testa, quasi a sfiorare la schiena. Quando la pallina si trova quasi sopra la testa, schiacciala con la racchetta sopra la rete, come faresti per un servizio. Mira verso il lato del campo lasciato libero dal tuo avversario. Puoi anche servire dall’alto con lo stesso movimento.

Quando colpire la pallina da tennis?

L’obiettivo è trovare il ritmo giusto con la palla: in altre parole, provare a colpire la palla quando è in fase di discesa ed a eseguire lo swing liberamente, senza percepire nessuna tensione muscolare durante tutto il movimento. Con la pratica, inizierai a provare soddisfazione a giocare in questo modo.