Articles

Come si chiama il fiore di zafferano?

Come si chiama il fiore di zafferano?

Lo zafferano ([ʣaffeˈra:no]) è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come zafferano vero, una pianta della famiglia delle Iridacee.

Quando è che si raccoglie lo zafferano come deve essere il fiore?

La raccolta dello zafferano si ripete ogni mattina all’alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, per tutto il periodo della fioritura, fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre. Il lavoro viene eseguito a mano ed i fiori raccolti sono riposti in ceste di vimini.

Cosa fare col fiore dello zafferano?

Non solo decorazioni per piatti ma una vastissima occasione di utilizzo: possono entrare nell’impasto di pasticcini, di torte, di frittate, del pane, nella pastella delle fritture, in dolci e sformati e ovunque si voglia dare una sfumatura particolare.

Come raccogliere lo zafferano selvatico?

La raccolta, dicevamo, va fatta giornalmente e di mattina molto presto: bisogna estrarre gli stimmi quando il fiore non è ancora completamente schiuso. Altrimenti si rovina. Una volta raccolti gli stimmi, dobbiamo essiccarli. Se non siete dotati di un camino, va bene anche il forno.

Quanto costa lo zafferano al chilo?

25 euro
I bulbi possono essere venduti a numero (a migliaia) o a peso (al quintale). Un prezzo variabile può essere dai 15 ai 25 euro al chilo.

Quanti tipi di piante di zafferano ci sono?

Quanti tipi di zafferano esistono? Esiste un solo tipo di zafferano: il crocus sativus, e una sola varietà. Essendo una pianta sterile non ci sono incroci e varianti.

Perché lo zafferano si raccoglie all’alba?

La raccolta si fa all’alba, prima che gli stigmi si aprano, per preservarne il sapore e l’aroma.

In che periodo si piantano i bulbi di zafferano?

Il Crocus inizia a fiorire nella prima decade di ottobre nelle aree montane, mentre nelle zone più basse la fioritura inizia talvolta a fine ottobre. La fioritura si protrae, a seconda dell’anno e delle condizioni climatiche, per circa 4 settimane. 4. Quale è il periodo per la piantumazione dei bulbi nel terreno?

Come si fa essiccare lo zafferano?

Lo zafferano si può essiccare anche al forno, raggiungendo buoni livelli. In particolare un ottimo metodo è usare un forno ventilato. Gli stimmi vanno disposti su carta da forno, impostando una temperatura di 40-50 gradi. Occorre lasciare uno spiraglio di apertura per far uscire l’umidità.

Quanto costa un grammo di zafferano?

60 euro
Tanto profumata quanto rara, questa deliziosa spezia, dell’oro non ha solo il colore, ma anche il valore. Infatti, per un solo grammo di pistilli di zafferano il prezzo varia dai 35 fino ai 60 euro, più o meno la stessa cifra a cui è attualmente quotato l’oro.

Dove si trova lo zafferano selvatico?

Se siamo testardamente decisi a osservare dal vivo questa pianta velenosa, per giunta, possiamo andarne in cerca sul versante occidentale della penisola dalla Toscana a sud dell’Arno fino ad arrivare alla Sicilia e lungo le coste del basso adriatico (Gargano) e dello Ionio.

Quanto costa 100 grammi di zafferano?

Per chi proprio volesse una risposta sintetica, possiamo dire che il prezzo di mercato dello zafferano indicativamente è: Intorno ai 7-8 euro al grammo per uno zafferano in bustina importato dall’estero, in genere dall’Iran. Intorno ai 20-30 euro al grammo per uno zafferano italiano di qualità.