Users' questions

Cosa occorre per la voltura catastale?

Cosa occorre per la voltura catastale?

la ricevuta del pagamento della somma dovuta eseguito su conto corrente postale dell’ufficio; la fotocopia di un documento di identità valido; una busta affrancata per la restituzione della ricevuta; il proprio recapito (posta elettronica, numero telefonico) e il domicilio per eventuali comunicazioni.

Quando non si paga la voltura catastale?

Quali sono le sanzioni Se la voltura catastale viene pagata dal 31esimo giorno in poi, rientrando entro 3 mesi dalla scadenza, il costo è il seguente: una sanzione pari ad un ottavo di 15 euro, quindi 1,88 euro, da pagare tramite il procedimento di ravvedimento operoso con il codice SA01A.

Cos’è la voltura d’ufficio?

Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione.

Chi può fare la voltura catastale?

Devono presentare domanda di voltura, i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto; i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati; i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate; i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell’ …

Quanto costa una voltura catastale per successione?

55 euro
Il costo della voltura catastale ammonta a 55 euro a titolo di tributo speciale catastale da versare per presentare ogni domanda. A questa soma, inoltre, si dovranno aggiungere altri 16 euro di imposta di bollo ogni 4 pagine della domanda.

Come si fa la voltura di una successione?

La voltura catastale per successione deve essere presentata entro 30 giorni dalla registrazione del certificato di successione. Quest’ultimo deve essere, infatti, trascritto nei registri immobiliari entro 60 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione.

Come pagare una voltura catastale?

E’ possibile pagare gli importi dovuti direttamente allo sportello dell’ufficio, esclusivamente con modalità diverse dal contante, utilizzando le carte di debito, o quelle prepagate, oppure apponendo sulla domanda i contrassegni denominati “marca servizi” e “marca da bollo”, disponibili presso i rivenditori autorizzati …

Quanto costa fare una voltura catastale?

55,00 euro
Per presentare ogni domanda di voltura si versano 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

Come si fa una voltura catastale per successione?

Quanto tempo per voltura catastale?

15 giorni
I tempi di presentazione di una voltura catastale sono di 15 giorni lavorativi. Dal momento della presentazione della voltura catastale, gli uffici catastali impiegano mediamente 15 giorni di tempo per procedere alla registrazione.

https://www.youtube.com/channel/UCHfqyl8oarGbmNsQA5nRGkA